Forum

ALTRO GIORNALE :: Forum :: Salute
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   

La cura dell'aglio - ricetta tibetana

Autore Messaggio
deg
15:12 13 apr 2011
Utenti Registrati #260
Registrato il: 22:56 27 mar 2008

RICETTA TIBETANA

Questa antica ricetta cinese è stata ritrovata nel 1971 da una commissione UNESCO nelle rovine di un convento tibetano. La ricetta è stata tradotta in ogni lingua del mondo per avvicinarla alla medicina dei nostri giorni.

INDICAZIONI

La ricetta è indicata per tutto l'organismo in genere: tiene elastiche le vene e le libera dal colesterolo, previene l'infarto, l'ictus cerebrale e il cancro, mantiene il cuore in salute, migliora la vista ed elimina il mal di testa.

PREPARAZIONE

Sbucciare, lavare e schiacciare 350 g di aglio, metterlo in un recipiente di vetro in 300 g di alcool puro a 95 gradi, chiudere ermeticamente e lasciare riposare per 10 giorni in una stanza fresca. Passato questo tempo, l'undicesimo giorno si filtra (in una garza o altro) il composto spremendo bene l'aglio. 3 giorni dopo si può cominciare la cura.

INDICAZIONI E DOSI

Si prende con 50 ml (¼ di bicchiere) di latte a temperatura ambiente a gocce secondo la seguente posologia:

1° giorno: 1 goccia a colazione, 2 a pranzo, 3 a cena.
2° giorno: 4 gocce a colazione, 5 a pranzo, 6 a cena.
Si continua così ad aumentare di una goccia la dose ogni assunzione fino ad arrivare al 5° giorno con 13 gocce a colazione, 14 a pranzo, 15 a cena.
A questo punto si riparte da 15 gocce e si decresce la dose, sempre di una goccia alla volta.
6° giorno: 15 gocce a colazione, 14 a pranzo, 13 a cena fino ad arrivare al 10° giorno con 3 gocce a colazione, 2 a pranzo, 1 a cena.

Dopo di che si continua prendendo 25 gocce 3 volte al giorno finché si è finito tutto il preparato.(suggerisco una piccola variazione: 26 gocce 3 volte al dì)
Si consiglia di ripetere la cura dopo 5 anni.
Non abbiate paura dell'odore dell'aglio! Preparato in alcool e latte l'aglio è molto buono, e preso durante il pasto non lascia un gusto cattivo.

In altre versioni, che ho letto su internet, si indica di tagliuzzare finemente l'aglio e (in questo caso) di utilizzare solo 200g di alcool. A me sembra più che adeguato schiacciare l'aglio in un mortaio (senza ricorrere a lame) considerato che resta a macerare in alcool per 10 giorni. E ho verificato che 300g d'alcool è la dose perfetta per ricoprire tutto l'aglio pestato messo dentro un un barattolo di vetro. C'è poi chi propone di riporre il preparato in frigorifero durante i 10 giorni di riposo, però mi pare più sensato riporlo in un luogo naturalmente fresco.

L'aglio da sempre è noto e utilizzato per le sue virtù medicinali e non solo quelle (si pensi all'uso contro i fantomatici vampiri!). Per quel che riguarda l'origine della ricetta ritrovata nel monastero tibetano, qualcuno la vuole scritta (con geroglifici) su una lastra d’acciaio, altri su una tavoletta di argilla. C'è chi ne attribuisce l'origine ai Sumeri, da cui sarebbe passata agli Egizi e da questi ai Tibetani. Chi suggerisce che i Sumeri a loro volta l'avessero appresa da qualche altra più antiche civiltà perduta.

Io la sto facendo ..
(lo diluisco con poca acqua, non con il latte)
Torna ad inizio pagina
Tru
16:47 13 apr 2011
Utenti Registrati #1300
Registrato il: 19:00 04 giu 2010
Grazie, la voglio propio provare però non mi va di prendere l'alcol puro metterò vodca o un altro superalcolico.

Tnx

Torna ad inizio pagina

sphinx
19:11 13 apr 2011
AG-STAFF COLLABORATORE
Utenti Registrati #1187
Registrato il: 08:32 31 gen 2010
Sembra più che interessante...ma siamo sicuri per l'alito...io sono a contatto col pubblico..non vorrei nessuno sulla coscienza!

Torna ad inizio pagina

deg
20:00 13 apr 2011
Utenti Registrati #260
sphinx ha scritto ...

Sembra più che interessante...ma siamo sicuri per l'alito...io sono a contatto col pubblico..non vorrei nessuno sulla coscienza!

I miei figli non mi hanno niente quindi credo che non sia troppo forte!
A distanza ravvicinata non so dirti, non ho testimoni!
Comunque io non me lo sento, mangiando sopra dopo, l'odore non permane, almeno così mi pare...

Torna ad inizio pagina

Spiderman
20:44 13 apr 2011
Utenti Registrati #659
Registrato il: 11:28 15 feb 2009
sphinx ha scritto ...

Torna ad inizio pagina

prixi
21:36 13 apr 2011
AG-STAFF COLLABORATORE
Utenti Registrati #1374
Registrato il: 23:03 27 ago 2010
Spiderman ha scritto ...

sphinx ha scritto ...

Torna ad inizio pagina

sphinx
21:45 13 apr 2011
AG-STAFF COLLABORATORE
Utenti Registrati #1187
AHAHAHAHAHAHA....HHHAHAHAHA...

Torna ad inizio pagina

deg
22:31 13 apr 2011
Utenti Registrati #260
Spiderman ha scritto ...

sphinx ha scritto ...

Torna ad inizio pagina

deg
18:45 21 apr 2011
Utenti Registrati #260
Per onore di verità vi devo dire che sto al letto con la febbre.
Leggero mal di gola, un po' di raffreddore, un po' di dolorini etc .. Non mi sentivo tanto bene da quando avevo tagliato l'erba e sudato..
Inutile dirvi che ho ripreso subito la vitamina C questa mattina..
Non ero stata malata da almeno 6 anni!!

Torna ad inizio pagina

sphinx
19:53 21 apr 2011
AG-STAFF COLLABORATORE
Utenti Registrati #1187
deg ha scritto ...

Per onore di verità vi devo dire che sto al letto con la febbre.
Leggero mal di gola, un po' di raffreddore, un po' di dolorini etc .. Non mi sentivo tanto bene da quando avevo tagliato l'erba e sudato..
Inutile dirvi che ho ripreso subito la vitamina C questa mattina..
Non ero stata malata da almeno 6 anni!!

Ma dài Deg,cosa mi combini!! Come sei ammalata? Insomma la cura dell'aglio funziona!!

Scherzo ovviamente...sono sicura anzi sicurissima che funzioni per un sacco di problemi...è che a volte succede così...una coincidenza..a onor del vero è la stagione di questi malanni. Erano già sei anni che non ti ammalavi..ce lo vogliamo fare un mal di gola ogni tanto si o no?

Va bene adesso basta ridere sui tuoi malanni di stagione..

A proposito, mi viene in mente una cosa: proprio su A.G. mesi fà avevo letto dell'acqua ossigenata come cura per il raffreddore e influenza,mi pare che l'aveva postata Farfalla...sentite,sarà una coincidenza,ma abbiamo adottato il metodo in famiglia e quest'inverno niente malanni a nessuno!! E da noi tutti gli inverni è una strage! Ogni volta che ci sentivamo in procinto di "qualcosa" 3 gocce di acqua ossigenata in ogni orecchio...sarà una coincidenza ma...
però è una cosa che và fatta ai primissimi sintomi..

Ti auguro una prontissima guarigione...mangia tante arance...

Torna ad inizio pagina

deg
20:06 21 apr 2011
Utenti Registrati #260
No, nemmeno un mal di gola o un raffreddore Sphynx! ... un paio di cistiti in tutti questi anni e basta ..
Ma l'aglio non incide sul raffreddore, come dici tu fa bene ad altre cose.
Si, so anche dell'acqua ossigenata, ma il raffreddore è pochissimo, la febbre è il sintomo più evidente, prendo anche un po' di belladonna alla 5CH..
Dosi massicce di vitamina C e andrà tutto a posto.
E poi ritorno al letto.
Grazie!!

Torna ad inizio pagina

brig.zero
09:56 31 mag 2011
Utenti Registrati #300
Registrato il: 18:40 09 mag 2008
... la cintura dell'aglio e social Network ... la cura.

Torna ad inizio pagina

Moderatori: pasgal, Richard, Quantico, Vincenzo Pinelli

Salta:     Torna ad inizio pagina