Forum

ALTRO GIORNALE :: Forum :: L'Agorà
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   

VEGANISMO : La Scelta

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
prixi
16:08 12 apr 2012
AG-STAFF COLLABORATORE
Utenti Registrati #1374
Registrato il: 23:03 27 ago 2010
Riflessioni

PS: Veganismo è il termine corretto
Veganesimo è un errore "grammaticale"

Torna ad inizio pagina
farfalla5
19:10 12 apr 2012
AG-STAFF COLLABORATORE
Utenti Registrati #180
Registrato il: 17:21 16 gen 2008
Pri grazie di aver postato l'esperienza di questa ragazza. A me sembra una grande donna, non è facile riconoscere i propri sbagli e poi comunque cercare di convivere con chi hai litigato o non sei d'accordo. Questa ragazza dimostra una maturità incredibile essendo così giovane. Grande!!!!

Torna ad inizio pagina

prixi
20:04 12 apr 2012
AG-STAFF COLLABORATORE
Utenti Registrati #1374
farfalla5 ha scritto ...

Pri grazie di aver postato l'esperienza di questa ragazza. A me sembra una grande donna, non è facile riconoscere i propri sbagli e poi comunque cercare di convivere con chi hai litigato o non sei d'accordo. Questa ragazza dimostra una maturità incredibile essendo così giovane. Grande!!!!

ho voluto condividere questa testimonianza, perchè la trovo di un'umanità e semplicità ammirevoli ...
e molto di quel che dice è il mio pensiero
le chiusure sono controproducenti (sempre) e questa tematica dobbiamo invece farla "allargare" e diffondere come cultura oltre che come filosofia

Torna ad inizio pagina

farfalla5
23:35 12 apr 2012
AG-STAFF COLLABORATORE
Utenti Registrati #180
Come mai nessun altro è intervenuto . Io per prima, non essendo vegana, e poco vegetariana perchè qualche volta casco nella vecchia trappola olfattiva...purtroppo.
Mi riferisco ai miei affettati affumicati che per tanti anni mi sono mancati...e orache sto cercando di diventare vegetariana al 100% trovo sotto casa il negozio dei russi che vendono la nostra roba

Ho vissuto in prima persona l' esperienza di questa ragazza, sono diventata scontrosa e terrorista, e credo che questo ha portato mio figlio a fare delle scelte contrarie alle mie, così per spregio.

Mi rendo conto che se vuoi cambiare il mondo e vuoi che ti seguano, devi dare l' esempio di essere una persona felice per il tipo di scelta che hai fatto.

Ecco, volevo dirla la mia...

Torna ad inizio pagina

kingofpop
02:14 13 apr 2012
Utenti Registrati #1170
Registrato il: 13:42 11 gen 2010
basta leggere la storia del gabbiano livingston e si capiscono molte cose,a volte è difficile immedesimarsi in quel gabbiano,ma è così che ci si dovrebbe comportare alla fine

Torna ad inizio pagina

sphinx
07:22 13 apr 2012
AG-STAFF COLLABORATORE
Utenti Registrati #1187
Registrato il: 08:32 31 gen 2010
farfalla5 ha scritto ...

Come mai nessun altro è intervenuto .

Mah..non sono intervenuta perchè non mi ritrovo nell'esperienza di questa persona.. non mi arrabbio con chi non è vegano perche' in passato sono stata una forte consumatrice di carne e quindi non posso fare il bue che dà del cornuto all'asino..ho mangiato carne finchè non ho "visto"..quando ho visto, ho tratto l'ovvia conclusione che era assolutamente incoerente essere animalisti e pacifisti e concorrere a questo massacro. Credevo gli sparassero in fronte dopo una vita "quasi" decorosa...è tutto meno che questo.
Mi stupisco,mi rattristo,mi deprimo quando so che anche vedendo e anche sapendo, non ci si pone il problema.
Sto provando a non arrabbiarmi per questo e per altro..quando sento commenti antifemministi da donne,quando le madri coprono gli stupratori dei propri figli,quando dopo aver commesso atrocità incredibili alcuni leader vengono ancora difesi.....cerco di non arrabbiarmi..non è facile...cerco di capire...cerco,cerco.....
Attenzione però a non arrabbiarsi perchè ti eri arrabbiata..o arrabbiarsi con chi è arrabbiato...ci sono un sacco di trappole nella nostra mente...è inutile questa masturbazione mentale sui mali del mondo..non se ne viene fuori..

Torna ad inizio pagina

farfalla5
11:34 13 apr 2012
AG-STAFF COLLABORATORE
Utenti Registrati #180
sphinx ha scritto ...

farfalla5 ha scritto ...

Come mai nessun altro è intervenuto .

Mah..non sono intervenuta perchè non mi ritrovo nell'esperienza di questa persona.. non mi arrabbio con chi non è vegano perche' in passato sono stata una forte consumatrice di carne e quindi non posso fare il bue che dà del cornuto all'asino..ho mangiato carne finchè non ho "visto"..quando ho visto, ho tratto l'ovvia conclusione che era assolutamente incoerente essere animalisti e pacifisti e concorrere a questo massacro. Credevo gli sparassero in fronte dopo una vita "quasi" decorosa...è tutto meno che questo.
Mi stupisco,mi rattristo,mi deprimo quando so che anche vedendo e anche sapendo, non ci si pone il problema.
Sto provando a non arrabbiarmi per questo e per altro..quando sento commenti antifemministi da donne,quando le madri coprono gli stupratori dei propri figli,quando dopo aver commesso atrocità incredibili alcuni leader vengono ancora difesi.....cerco di non arrabbiarmi..non è facile...cerco di capire...cerco,cerco.....
Attenzione però a non arrabbiarsi perchè ti eri arrabbiata..o arrabbiarsi con chi è arrabbiato...ci sono un sacco di trappole nella nostra mente...è inutile questa masturbazione mentale sui mali del mondo..non se ne viene fuori..

Ely, conoscendoti di persona non mi riferivo a te, ma in generale. Ci sono degli utenti che mi piacerebbe sentire le loro esperienze, quelle vere, senza il velo di ipocrisia.
Io per prima ho risposto al topic di Prixi perchè mi è sembrato molto utile dare un ulteriore accento su questo problema. Ho notato, frequentando in passato vari gruppi new age, che chi è passato da quell' altra parte si sentono più forti, più giusti, più pacifici.... ma in realtà, come dice la ragazza nel video sono poi dei terroristi.
Ecco vorrei che affrontassimo questo passaggio con sincerità. Tutto qui.
Ben tornata tesoro

Torna ad inizio pagina

sphinx
13:21 13 apr 2012
AG-STAFF COLLABORATORE
Utenti Registrati #1187
si tesoro lo so che parlavi in generale...ma la tentazione di sparare qualche caz....ta ogni tanto, è più forte di me.

Torna ad inizio pagina

farfalla5
23:48 13 apr 2012
AG-STAFF COLLABORATORE
Utenti Registrati #180
sphinx ha scritto ...

si tesoro lo so che parlavi in generale...ma la tentazione di sparare qualche caz....ta ogni tanto, è più forte di me.

Le tue non sono cazzate...
Mi ricordo una volta mi hai raccontato di questi strani menu che si trovano nei vostri ristoranti vegetariani a Milano. I nomi sono stravaganti, la scelta degli ingredienti lontana dalle nostre tradizioni e dai gusti italiani. E' normale che poi uno tradizionalista non trova nulla di buono lì.

Torna ad inizio pagina

farfalla5
00:19 14 apr 2012
AG-STAFF COLLABORATORE
Utenti Registrati #180

Torna ad inizio pagina

prixi
01:56 14 apr 2012
AG-STAFF COLLABORATORE
Utenti Registrati #1374
... il messaggio che vorrei passasse ... non riguarda solo la scelta del Veganismo ...
è un messaggio molto più ampio
riguarda ogni scelta.

una scelta, consapevole, secondo me, non può solo limitarsi a "vedere" per scegliere un cambiamento
la consapevolezza non può essere a senso unico in direzione delle motiazioni della scelta, dimenticando tutto il "pre-scelta"
(cioè chi o cosa eravamo prima di quel momento)

si sceglie per migliorarsi, per dare un contributo ad un miglioramento
e deve portarci serenità, pace (dentro ed intorno a noi).
non l'arroganza della "scelta giusta"
non uno schieramento tra giusti che condannano quelli sbagliati

se la scelta crea divisioni, schieramenti, è una scelta apparente

se la scelta crea pace, armonia e comprensione a tutto tondo, è La Scelta

posso scegliere di seguire una filosofia, un credo, una religione,
ma se in questa scelta, mi giudico migliore di altri, e giudico gli altri peggiori di me, ho solo cambiato schieramento, bandiera, gruppo ...
perciò ho solo preso una decisione di cambiare fronte, divisa, slogan ... ma non ho fatto una scelta

Questo è ciò che sento

[ Modificato 02:04 14 apr 2012 ]

Torna ad inizio pagina

sphinx
07:17 14 apr 2012
AG-STAFF COLLABORATORE
Utenti Registrati #1187
prixi ha scritto ...

... il messaggio che vorrei passasse ... non riguarda solo la scelta del Veganismo ...
è un messaggio molto più ampio
riguarda ogni scelta.

una scelta, consapevole, secondo me, non può solo limitarsi a "vedere" per scegliere un cambiamento
la consapevolezza non può essere a senso unico in direzione delle motiazioni della scelta, dimenticando tutto il "pre-scelta"
(cioè chi o cosa eravamo prima di quel momento)

si sceglie per migliorarsi, per dare un contributo ad un miglioramento
e deve portarci serenità, pace (dentro ed intorno a noi).
non l'arroganza della "scelta giusta"
non uno schieramento tra giusti che condannano quelli sbagliati

se la scelta crea divisioni, schieramenti, è una scelta apparente

posso scegliere di seguire una filosofia, un credo, una religione,
ma se in questa scelta, mi giudico migliore di altri, e giudico gli altri peggiori di me, ho solo cambiato schieramento, bandiera, gruppo ...
perciò ho solo preso una decisione di cambiare fronte, divisa, slogan ... ma non ho fatto una scelta

Questo è ciò che sento

Assolutamente...

Torna ad inizio pagina

Spiderman
10:29 14 apr 2012
Utenti Registrati #659
Registrato il: 11:28 15 feb 2009
prixi ha scritto ...

Se invece la scelta, di mangiar carne e derivati animali, anche dopo presa coscienza delle implicazioni che comporta, procurare morte e sofferenza tra animali e umani, devastazione ambientale e sprechi enormi (e inutili) di risorse, che scelta è?

La vegana del video, vi ha fornito la scintilla per continuare i contorsionismi della mente che vuole continuare a fare il cazzo che gli pare e, il festival dell'ipocrisia, a preso il via.

C'è addirittura chi ci vede saggezza, andate a dirlo a chi crepa, ma non dimenticate di guardarlo negli occhi.

Torna ad inizio pagina

pasgal
11:12 14 apr 2012
Editore

Registrato il: 12:38 20 mar 2007
Purtroppo io del primo video della ragazzo mi sono dovuto fermare dopo un tot di minuti perchè comunque certe cose non mi piacevano ed ho scelto di non guardare il resto. Ho scelto così, magari ho sbagliato.

Invece dei video di Veronesi ho staccato quando lui parlava a favore della modificazione genetica delle creature viventi, anche qui ho scelto.

Torna ad inizio pagina

Vai a pagina       >>  
Moderatori: pasgal, Richard, Quantico, Vincenzo Pinelli

Salta:     Torna ad inizio pagina