Forum

ALTRO GIORNALE :: Forum :: Pianeta Terra
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   

Obiezione di coscienza: un dubbio da porvi

Autore Messaggio
sephir
21:51 09 lug 2012
Utenti Registrati #162
Registrato il: 14:25 28 dic 2007
E' stato detto ad un mio amico che il governo ha varato una riforma per cui in caso di guerra, chi
non avrà fatto obiezione di coscienza (quando? come? dove?) potrà essere chiamato alle armi.

Ora, volevo chiedere se qualcuno di voi ha sentito qualcosa di simile, o se si tratta di una bella panzana.
Su internet non ho trovato nulla.
A rigor di logica dopo la bella riforma di anni fa il militare dovrebbe essere solo questione
volontaria (per fortuna), perciò mi pare strano che non si sia sentita una cosa così eclatante.

Onde evitare brutte sorprese mi piacerebbe avere conferma che non c'è nulla di vero.
Ciao

Torna ad inizio pagina
Sito Web
arteluigi
22:36 09 lug 2012
Utenti Registrati #1751
Registrato il: 22:38 13 set 2011
sephir ha scritto ...

E' stato detto ad un mio amico che il governo ha varato una riforma per cui in caso di guerra, chi
non avrà fatto obiezione di coscienza (quando? come? dove?) potrà essere chiamato alle armi.

Ora, volevo chiedere se qualcuno di voi ha sentito qualcosa di simile, o se si tratta di una bella panzana.
Su internet non ho trovato nulla.
A rigor di logica dopo la bella riforma di anni fa il militare dovrebbe essere solo questione
volontaria (per fortuna), perciò mi pare strano che non si sia sentita una cosa così eclatante.

Onde evitare brutte sorprese mi piacerebbe avere conferma che non c'è nulla di vero.
Ciao

Art. 52.

La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino.

Il servizio militare è obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, né l'esercizio dei diritti politici.

L'ordinamento delle Forze armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.

ergo....

per quanto ne so il servizio sostitutivo civile ti permette di evitare quello militare,
ma in caso di guerra a secondo delle esigenze si possono arruolare seduta stante personi abili al combattimento ....

Torna ad inizio pagina

sephir
23:18 09 lug 2012
Utenti Registrati #162
grazie arte luigi, questo significa come avevo già pensato che non c'è alcun bisogno di fare nuove leggi per
forzare qualcuno, in caso di guerra, all'obbligo militare, anche per un eventuale obiettore?
Il mio dubbio è solo: dato che ormai non esiste più l'obiezione di coscienza (non essendoci l'obbligo militare) allora si potrebbe fregare molta gente dicendo improvvisamente " chi non ha fatto obiezione è arruolabile!"... ma se in generale
chiunque in caso di guerra per legge è giù obbligato a pigliare il fucile mi sa che il caso si risolve così.

Torna ad inizio pagina
Sito Web                                                 
sphinx
07:17 10 lug 2012
AG-STAFF COLLABORATORE
Utenti Registrati #1187
Registrato il: 08:32 31 gen 2010
sephir ha scritto ...

Il mio dubbio è solo: dato che ormai non esiste più l'obiezione di coscienza (non essendoci l'obbligo militare) allora si potrebbe fregare molta gente dicendo improvvisamente " chi non ha fatto obiezione è arruolabile!"... ma se in generale
chiunque in caso di guerra per legge è giù obbligato a pigliare il fucile mi sa che il caso si risolve così.

...oppure si potrebbe risolvere disubbedendo.
Più obiezione di coscienza di così.
Se lo fai che succede? (in tempo di guerra intendo)
Corte marziale,fucilazione..? Non sono pratica ma credo funzioni così.
Credo che accetterei questa soluzione. Se poi lo facessero tutti, che fanno,fucilano tutti?
E' questo il punto. Finchè noi saremo spaventati per la nostra pelle, finchè penseremo che vale più di quella degli altri,il sistema avrà sempre la meglio su di noi.

Ribellarsi...ribellarsi....

quando avremo il coraggio di farlo,quando capiremo che l'essere uniti ci darà Forza, saremo salvi.

Torna ad inizio pagina

arteluigi
09:03 10 lug 2012
Utenti Registrati #1751
Registrato il: 22:38 13 set 2011
sphinx ha scritto ...

sephir ha scritto ...

...oppure si potrebbe risolvere disubbedendo.
Più obiezione di coscienza di così.
Se lo fai che succede? (in tempo di guerra intendo)
Corte marziale,fucilazione..? Non sono pratica ma credo funzioni così.
Credo che accetterei questa soluzione. Se poi lo facessero tutti, che fanno,fucilano tutti?
E' questo il punto. Finchè noi saremo spaventati per la nostra pelle, finchè penseremo che vale più di quella degli altri,il sistema avrà sempre la meglio su di noi.

Ribellarsi...ribellarsi....

quando avremo il coraggio di farlo,quando capiremo che l'essere uniti ci darà Forza, saremo salvi.

cmq in caso di guerra le leggi non contano se ti devi salvare la pelle.....

Torna ad inizio pagina

brig.zero
09:35 10 lug 2012
Utenti Registrati #300
Registrato il: 18:40 09 mag 2008
... siamo degli automi in-consapevoli ... a volte ribelli
preda delle emozioni ... e di tutto l' inconscio ... che sta affiorando alla consapevolezza ... dell'essere
... ma, il potere dell'apparenza non sa che cos'è la coscenza ...
allora
obiettori di coscenza cosa significa ...

NIENTE.

Torna ad inizio pagina

farfalla5
09:36 10 lug 2012
AG-STAFF COLLABORATORE
Utenti Registrati #180
Registrato il: 17:21 16 gen 2008
A me è venuto in mente subito un film "Venti di guerra" che parlava per appunto di tutti questi temi, cosa fare in caso di...

Torna ad inizio pagina

prixi
14:27 10 lug 2012
AG-STAFF COLLABORATORE
Utenti Registrati #1374
Registrato il: 23:03 27 ago 2010
tutto quello che accade, accade perchè riteniamo possibile possa succedere ... nel "bene" e nel "male"...

Personalmente penso che ... non accadrà

In un modo o nell'altro, una guerra atomica, non darebbe scampo a nessuno ... perciò, non accadrà

Torna ad inizio pagina

♫nessuno♫
14:35 10 lug 2012
Utenti Registrati #1304
Registrato il: 19:57 05 giu 2010
brig.zero ha scritto ...

Significa che il tuo obiettivo ...è Coscienza.

brig.zero ha scritto ...

Allora gli obiettiamo... l'inCoscienza.

Torna ad inizio pagina
Sito Web                                                 
giovanni
15:26 10 lug 2012
ACCOUNT_INATTIVO
Utenti Registrati #719
Registrato il: 21:29 30 mar 2009
E come no prixi, chiedilo ai morti di Hiroscima della bomba atomica, eslosa credo nel lontano 1946 ?

Torna ad inizio pagina

sephir
00:06 11 lug 2012
Utenti Registrati #162
grazie per le risposte, penso che non dedicherò altro tempo mentale alla questione.
un abbraccio

Torna ad inizio pagina
Sito Web                                                 
brig.zero
09:15 11 lug 2012
Utenti Registrati #300
Registrato il: 18:40 09 mag 2008
♫nessuno♫ ha scritto ...

brig.zero ha scritto ...

Significa che il tuo obiettivo ...è Coscienza.

brig.zero ha scritto ...

Allora gli obiettiamo... l'inCoscienza.

... l'ho scritta senza i ... per arrivare alla comprensione che è coscienza ... bisogna passare obbligatoriaMente per la CoNoscenza ... anche se la parola Conoscenza non deriva da Scienza, bensì dalla parola latina che indica la conoscenza .

... grazie
Sephir ... per il video ...

[ Modificato 09:47 11 lug 2012 ]

Torna ad inizio pagina

Moderatori: pasgal, Richard, Quantico, Vincenzo Pinelli

Salta:     Torna ad inizio pagina