Tsunami


...[leggi tutto]
tsunami   asteroide   
Posted on gio 01 gen 1970, 01:00

Usa - Uno tsunami si abbatté su New York 2300 anni fa
Il Giornale OnlineOnda di almeno 3-4 metri, oggi sommergerebbe Wall Street

Uno tsunami su New York: non è l'ultimo 'thriller' miliardario filmato a Hollywood, ma l'ipotesi di un gruppo di scienziati americani che ha analizzato depositi fossili negli Stati di New York e New Jersey. Le analisi, spiega la Bbc, indicherebbero che nel 300 a.C. Circa, una violentissima onda anomala si sarebbe abbattuta sulla zona dove oggi sorge la metropoli più famosa del mondo.

Secondo Steven Goodbred, geologo alla Vanderbildt University di New York, molti sedimenti inusuali come ghiaia e fossili marini nella zona della città risalgono a 2300 anni fa: la loro distribuzione e dimensione richiederebbe un'onda ad alta velocità e forti correnti, che difficilmente avrebbero potuto essere provocate da una tempesta o da un uragano. "Se ci sbagliamo, dev'essere stata una tempesta davvero mostruosa", ha detto Goodbred.

Cosa avrebbe potuto provocare un simile onda, che sarebbe stata di almeno 3-4 metri, anche se non delle dimensioni d...[leggi tutto]
tsunami   asteroide   
Posted on mar 05 mag 2009, 18:12

Terremoto 8,9 in Giappone con Tsunami di 10 metri !
TOKYO - Paura nel nord-est del Giappone. Due violente scosse, la più potente di 8,9 Richter (secondo l'istituto americano di ricerca geologica Usgs) preceduta da un'altra di 7,9, hanno investito il paese e in particolare la capitale Tokyo. Qui i grattacieli hanno oscillato e la popolazione è scesa in strada in cerca di riparo. In tutto con la tradizionale compostezza. Si registrano numerosi feriti. Le autorità hanno immediatamente lanciato l'allarme tsunami. Analoghi allerta sono stati diramati nella Siberia russa e alle isole Marianne. Messe in guardia anche l'isola di Guam, le isole Marshall, l'Indonesia, la Papuasia Nuova Guinea, Narau, Micronesia ed Hawai. A Tokyo tutte le linee di metropolitana sono state fermate e la circolazione è bloccata pure sulle autostrade e le ferrovie dirette al nord del paese. Interrotto il traffico aereo all'aeroporto Nerita di Tokyo, fermati gli impianti nucleari.

Il premier giapponese Naoto Kan ha convocato una riunione di emergenza. E poco dopo lo ts...[leggi tutto]
terremoto   giappone   Tsunami   nucleare   
Posted by NEGUE72 on ven 11 mar 2011, 08:30