atlantide


Atlantide Il Mondo Perduto
Il Giornale Online
Di
Maurizio Cavini



1) Platone e i suoi Dialoghi

Platone nasce ad Atene nel 428 a.C. circa, da famiglia nobile, e muore nel 347. Dedicatosi dapprima alla pittura e alla poesia, si distinguerà anche nella ginnastica (nasce infatti col nome Aristocle, poi soprannominato dal suo allenatore Platone, "Piattone", per le sue spalle larghe). La sua vita subirà una svolta dall'incontro col grande filosofo Socrate, di cui sarà fedele discepolo per quasi un decennio, fino alla condanna a morte del maestro. Egli diventerà a sua volta uno dei principali filosofi di tutti i tempi.

Tra i suoi scritti, raccolti dapprima dai suoi allievi, e organizzati in modo organico da Trasillo, ci sono pervenuti decine di Dialoghi, non tutti ritenuti autentici, in cui troviamo trascritte conversazioni tra Socrate e suoi concittadini. Non sappiamo se Socrate sapesse scrivere, ma non risulta che abbia mai realizzato alcun libro, preferendo trasmettere le sue idee con la parola. La grande importanza che viene riservat...[leggi tutto]
atlantide   platone   Quantico   
Posted on mer 17 set 2008, 23:07

Una misteriosa città sommersa nei Caraibi

Segnalata da aezio

Dei ricercatori hanno annunciato la scoperta di una grande città antica sotto al Mar dei Caraibi ; la localizzazione precisa è ancora segreta e, forse, è antecedente alle piramidi di Giza.
Le immagini satellitari della città – diversa dal sito sommerso al largo di Cuba trovato da russi e canadesi nel 2001 – sembrano mostrare una piramide alta e stretta e grandi piattaforme con piccoli edifici su di essi.

Il capo della spedizione – che vuole rimanere anonimo – dice: “Abbiamo persino trovato una costruzione con pali paralleli in piedi e travi fra le macerie di ciò che sembra un edificio in rovina. Non puoi trovare pali e travi senza l’intervento umano”.
Gli scopritori insistono nel dire che non sia Atlantide (di cui peraltro dubitano l’esistenza) ma che “[...] questa città potrebbe esser stata una delle tante di una civiltà avanzata, marinara, basata sul commercio [...]“.
Ecco le immagini satellitari appena rilasciate


Fonte:
Vedi:

Visit msnbc.com for breaking news, ...[leggi tutto]

atlantide   
Posted on sab 12 dic 2009, 14:34

Atlantide, una breve riflessione
Il Giornale Onlinedi Ben Boux

Cari lettori,
In un mio precedente articolo a tema anno 2012 e calendario Maya, ho riportato una informazione generica su Atlantide ed ho detto che era situata nella zona ora occupata dall' oceano Atlantico di fronte al Portogallo.

Ecco il periodo :

Sir Thomas More e Charles Etienne Brasseur sostengono che la civiltà Maya debba risalire alla mitica Atlantide.
E' vero, Atlantide non è mitica, è esistita per almeno 200.000 anni e si è sviluppata in un continente che sorgeva nell' area dell' odierno oceano atlantico di fronte al Portogallo. Vi erano degli itsmi da una parte e dall' altra che permettevano una facile percorrenza tra l' Europa e l' America del nord.
Ci furono molti sconvolgimenti sulla Terra, nelle varie epoche, in uno di questi Alantide sprofondò nell'oceano, non fu una cosa improvvisa, era stata prevista ed era già iniziato un riassestamento delle terre tempo prima.

Per Atlantide si intende la civiltà di Atlantide che era una regione e non una sola città.
Di città ve ...[leggi tutto]
atlantide   ben boux   
Posted on ven 20 feb 2009, 19:32

...[leggi tutto]
atlantide   hopi   
Posted on gio 01 gen 1970, 01:00

Atlantide: Quanto sono affidabili i dialoghi di Platone sul mito di Atlantide?
Chi di voi ha letto i dialoghi di Platone al riguardo della posizione della mitica Atlantide?

Quanto la scienza archeologica si possa fidare di questi racconti?

Perchè ancora non viene rinvenuta?

L’ATLANTIDE NEL TIMEO

Dicono infatti i nostri testi che la vostra città arrestò un enorme esercito, che con prepotenza stava avanzando contro tutta l'Europa e l'Asia insieme, provenien­te da fuori, dal mare Atlantico: allora infatti quel mare era navigabile, perché c'era un'isola di fronte allo stretto chiamato (come dite voi) Colonne d'Eracle.

Quell'isola era più ampia della Libia e dell'Asia messe insieme; e da essa i naviganti di quel tempo potevano passare sulle altre isole, e da esse su tutto il continente opposto intorno a quello che allora era un vero e proprio mare. Infatti, tutto quanto si trova al di qua dell'imboccatura di cui stiamo parlando, sembra un porto con una foce stretta; ma di là c'è veramente il mare, e la terra-ferma che lo circonda si potrebbe perfettamente considerare un c...[leggi tutto]
atlantide   platone   
Posted by Quantico on mar 23 set 2008, 20:45

I Celti

Il Giornale OnlineOrigini

L’origine del popolo dei Celti è indoeuropea. La parola celtico ha origine dal greco keltai che gli abitanti di Marsiglia, città fondata dai Focei, attribuirono ai membri di queste tribù belligeranti.

La loro prima area geografica di residenza è l’Europa centrale, in particolare tra la Boemia e la Baviera, dove ha avuto luogo la cosiddetta " Cultura di Unetice", particolarmente legata alla lavorazione dei minerali ed alla pastorizia. Da questa cultura hanno avuto origine anche gli italici, gli illiri ed i veneti.

Sicuramente la genesi dei Celti ha risentito di una interazione tra varie popolazioni. E’ dunque opportuno fare una premessa.

Intorno al 4000 a.C. esisteva una civiltà, denominata di Atlantide, che abitava nella zona del Baltico (che sarà nel medioevo luogo della Lega Anseatica), in particolare nello Jutland e nella bassa Scandinavia. Questa civiltà, racconta Erotodo, era particolarmente progredita. Abile nella costruzione dei templi e degli stadi, aveva una certa esperien...[leggi tutto]

atlantide   egitto   
Posted on mer 25 lug 2007, 22:39

ATLANTIDE: ESPERTI D'ACCORDO, FU TRAVOLTA DA TSUNAMI
Il Giornale OnlineSegnalata da Marì
Di Giulio Gelibter

ATENE - Per la prima volta nella storia delle ricerche su Atlantide i maggiori esperti sembrano finalmente d'accordo su un punto centrale: la grande civiltà tramandata dagli Egizi e raccontata da Platone fu travolta da un enorme tsunami. "Le due tesi principali oggi in concorrenza su quale fosse l'Atlantide di Platone sono Santorini, nell'Egeo, e Donana, sulla costa atlantica spagnola, e in entrambi i casi gli esperti sono ormai orientati a credere che venne distrutta da un grande tsunami", dice all'ANSA ad Atene Rainer Kuehne.

Lo studioso tedesco è con le sue ricerche l'ispiratore, insieme a Werner Wickboldt, degli scavi che iniziano sulla costa dell'Andalusia alla ricerca della misteriosa città di Tartessos, forse all'origine del mito di Atlantide. "Io sono convinto dell'ipotesi Tartessos - dice Kuehne - anche se alcuni argomenti giustificano la tesi, proposta nel 1950 dal prof. Spyridon Marinatos, secondo cui la grande eruzione vulcanica che distrus...[leggi tutto]
atlantide   
Posted on ven 28 ago 2009, 20:06

Le rovine sommerse di Yonaguni
Il Giornale OnlineTutto cominciò il 9 luglio 1997 quando, nel sito americano della giornalista Laura Lee apparve una notizia curiosa: "Il mio amico Shun Daichi mi ha mandato dal Giappone sei foto di monumenti in pietra sottomarini. Non si tratta di piramidi in senso stretto, ma di rovine subacquee mostrate recentemente dalla televisione giapponese in un documentario. Sono sei strutture trovate al largo di Okinawa. Una è a Taiwan. Sono comunque tutte sotto il mare. Tutti i geologi coinvolti concordano sul fatto che queste strutture siano vecchie di dodicimila anni."


La notizia terminava così, senza commenti e senza importanza. Ma ben pochi potevano immaginare il putiferio che essa avrebbe scatenato. Fra i primi ad arrivare in Giappone, lo studioso americano John Anthony West ed il geologo Robert Schoch; i due ricercatori che, nel volume di Robert Bauval "Il mistero di Orione", si dicono convinti che la sfinge di Gizah sia anteriore alla civiltà egizia e dunque di origine atlantidea.


Stranamente proprio Sch...[leggi tutto]
atlantide   lemuria   yonaguni   
Posted on dom 24 giu 2007, 15:56

...[leggi tutto]
atlantide   sistema solare   
Posted on gio 01 gen 1970, 01:00

"Da Atlantide al 2012"
Il Giornale Online


Prima della nostra razza, denominata razza aria, sono esistite altre razze ed altre civiltà. Tutti noi abbiamo sentito parlare di Atlantide e nonostante molti affermino che questo continente non sia mai esistito, se ne continua a parlare. Perché? Forse perché ci sono effettivamente le prove della sua esistenza.


Oltre ad Atlantide, però, vi sono state ancora altre civiltà. In ordine di apparizione vi sono state:

1) razza polare (o protoplasmatica)

2) razza iperborea

3) razza lemure (del continente Lemuria, detto anche Mu)

4) razza atlantidea (del continente Atlantide)

5) razza aria (cioè noi)

Con il succedersi delle razze siamo sprofondati sempre più nella materia. Nel 2012 ricominceremo ad evolverci maggiormente, entrando nella quarta dimensione e sarà la nostra ultima vita fisica. Dopo la quarta dimensione passeremo velocemente alla quinta dimensione e lì non avremo più il corpo, non ci servirà più perché saremo evoluti: saremo pura coscienza.

Ognuna di queste razze ha vissuto quattro età:

- ...[leggi tutto]
atlantide   2012   
Posted on mar 31 lug 2007, 23:17

Vai a pagina       >>