campo morfogenetico


MORFICI i CAMPI e la RISONANZA
Il Giornale OnlineNel seguente articolo l'autore coglie l'assonanza di tali campi con la saggezza di Aristotele. Nell'intervista su Scienza e Conoscenza in uscita il prossimo gennaio 2009, il 27, Shaeldrake stesso ne puntualizza la vicinanza. Sincronie di lettura... ovvero attingiamo tutti ad uno stesso campo-informativo di forze?

La causa formale di Aristotele sotto una nuova denominazione?

Il biologo britannico Rupert Sheldrake ritiene che i sistemi siano regolati non solo dalle “leggi” conosciute dalla scienza, ma anche da campi da lui definiti morfogenetici, introducendo la nozione di causazione strutturale o formativa. In base alla sua teoria, quando emersero per la prima volta, le molecole di proteine avrebbero potuto ordinarsi in un numero qualsiasi di modelli strutturali: non esistono, infatti, leggi conosciute che implichino la produzione di una sola di queste forme. Tuttavia quando un numero bastevole di molecole assume una determinata configurazione, tutte le molecole successive, anche in tempi...[leggi tutto]
coscienza   campo morfogenetico   rupert sheldrake   
Posted on mer 24 dic 2008, 10:24

...[leggi tutto]
mente   campo morfogenetico   
Posted on gio 01 gen 1970, 01:00

Anatomia Energetica umana

Il Giornale OnlineLa moderna medicina riconosce che il corpo umano, così come ogni altra forma vivente, non é solo una struttura fisica, costituita da molecole, bensì é formato anche da un insieme di campi energetici, di differente natura, biofisica, psichica e mentale, a secondo del grado di vibrazione dell' energia stessa.

Le energie inerenti la regolazione della vita costituiscono il corpo eterico o corpo bioplasmico o campo energetico umano, detto anche campo morfogenetico, poiché costituisce la matrice della forma fisico-molecolare.

Il corpo eterico ha una sua vera e propria anatomia.

Esso é costituito da linee di energia ( dette nadi ), costituite da particelle atomiche e sub-atomiche (ioni, protoni, elettroni, neutroni).

Nei punti ove tali linee di energia si incontrano, si formano centri di energia.

Nei punti in cui sono numerose le linee di energia che si incontrano, si vengono a formare centri di maggior dimensione ed importanza nell'anatomia del flusso delle energie di un organismo. .

Nel punto in ...[leggi tutto]

corpo eterico   Quantico   campo morfogenetico   
Posted on gio 01 nov 2007, 19:23

IL PENSIERO DI RUPERT SHELDRAKE SULL’EVOLUZIONE

Il Giornale OnlineSecondo la teoria di Sheldrake se un certo numero di persone sviluppa alcune proprietà comportamentali o psicologiche od organiche, queste vengono automaticamente acquisite da altri membri della stessa specie. Così se una buona parte dell’umanità raggiunge un certo livello di consapevolezza spirituale, questa stessa consapevolezza si estenderebbe per risonanza morfica ad altri gruppi coinvolgendo quindi l’intero sistema (questo numero di persone o comunque di individui appartenenti ad ogni altra specie in cui si verificherebbe un analogo fenomeno é chiamato massa critica).

Ogni trasformazione individuale comporta una modificazione del sistema e chi si trova all’interno di questo sistema viene inevitabilmente coinvolto. Cominciamo quindi a trasformare noi stessi. Questo è il massimo che possiamo fare.

La trasformazione personale è l’arma più potente che si possa usare per modificare l’umanità e l’intero pianeta. Questa esemplificazione discende dalla controversa teoria della ‘causalità fo...[leggi tutto]

rupert sheldrake   evoluzione   campo morfogenetico   
Posted on lun 27 ago 2007, 22:15