maya


Glifi e Maya, sempre più vicini

Ok a quanto pare qualcuno deve essersi definitivamente stufato di sentir dire che i suoi Crop Circles (Cerchi nel Grano) sono un fenomeno fasullo, perpetrato da qualche bontempone armato di bastoni e cordicelle, così deve aver detto finalmente tra sé e sé: “Basta! Questi esseri umani sono proprio degli ottusi!

Dopo tutti quei capolavori di altissima precisione geometrica, sono ancora convinti che siano loro a realizzarli, perciò adesso alziamo la posta e vediamo cosa succede!” E così è stato. In questi primissimi giorni d’Agosto, dove il sole è un entità quasi assente, ma in compenso l’umidità presente nei nostri polmoni è salita fino al 57%, è apparso un Crop che credo proprio spingerà al limite i nervi dello scetticismo mondiale, impegnato com’e nella sua campagna di “riduzione” e finta anti-strumentalizzazione di qualsiasi fenomeno che si rifiuti di spiegare.

Difatti, con più passa il tempo, con più ho l’impressione che gli scettici avranno grosse gatte da pelare nel futuro prossimo ...[leggi tutto]

maya   
Posted on ven 17 ago 2007, 23:38

Come vivevano i Maya
Quasi tutto l’immaginario della civiltà Maya ha a che fare con la classe dominante o la vita religiosa. Poco però è rimasto della vita di tutti i giorni dei Maya medi: per esempio, le analisi del suolo sono state in grado di rivelare che commerciassero alimenti nei mercati, ma non molto di più.

Ora però delle pitture murali scoperte in una piramide nel sito di Calakmul (Messico), e pubblicate da PNAS , ci svelano una straordinaria immagine di come si svolgesse la loro vita di tutti i giorni.
In una pittura (sotto, una riproduzione), un uomo con un sombrero mescola del gruel di mais (una sorta di porridge acquoso) in una grande pentola mentre un altro, con un elaborato copricapo di piume ed un più stravagante abito, beve da una scodella. Dietro di lui, una donna lo guarda.








(Nat'l Academy of Sciences / PNAS)


In un altro murales, una venditrice di tamales offre i suoi prodotti su un vassoio ad un uomo che se ne sta già sgranocchiando uno.
Altre immagini mostrano come i generi alimentari ar...[leggi tutto]
maya   
Posted on ven 13 nov 2009, 12:27

Maya

Tante storie diverse

La civiltà maya si sviluppa in un arco di 3.000 anni di storia su un territorio vasto piú di 300.000 chilometri quadrati con condizioni climatiche e ambientali molto diverse tra loro – umide foreste tropicali, sierre aride, alte montagne e fasce costiere – che comprende la penisola messicana dello Yucatán, il Belize, il Guatemala, l’Honduras e il Salvador. La cronologia dei Maya si divide in Periodo Preclassico (dal 2000 a.C. al 250 d.C.), che vede l’assestamento di quella civiltà, in Periodo Classico (dal 250 al 900 d.C.) che ne segna l’apogeo, e in Periodo Postclassico (900-1450 d.C. circa), che mostra il declino e l’influenza di popoli stranieri. Nonostante l’apparente omogeneità culturale, le concezioni artistiche e architettoniche dei tanti ceppi Maya sono diversissime tra loro, essendosi sviluppate in regioni isolate le une dalle altre e in periodi storici differenti. L’arte e la scienza maya – considerate l’espressione culturale piú alta e sofisticata di tutt...[leggi tutto]
maya   
Posted on ven 15 giu 2007, 14:39

Segreti Maya verranno rivelati nel 2012 dal Governo Messicano
Il Giornale Onlinedi Steve Pond

Il governo messicano sta rilasciando segreti riguardanti la fine del calendario Maya per produrre un documentario. "Rivelazioni Maya sul 2012 e Oltre", come appreso da TheWrap. L'informazione, protetta per 80 anni, dovrebbe rivelare le credenze Maya sulle catastrofi future e saggezza, informazioni "sconvolgenti", come ha detto a TheWrap, il produttore Raul Julia-Levy, figlio dell'attore Raul Julia. La fine del calendario Maya nel dicembre 2012 ha fatto nascere teorie e speculazioni sulla fine del mondo. L'accordo permetterà a Julia-Levy di filmare in luoghi mai visti prima. "I Maya usavano costruire una piramide dopo l'altra", ha detto a TheWrap il ministro del turismo per lo stato messicano di Campeche, Luis Augusto Garcia Rosado. "Nel sito di Calakmul, i lavoratori dell'INAH (Istituto Nazionale di Antropologia e Storia) hanno scoperto stanze dentro la piramide mai viste o esplorate prima.

"Permetteremo di girare il documentario nel loro interno, per mostrare cosa è stato ...[leggi tutto]
maya   2012   
Posted on lun 22 ago 2011, 21:26

Fantastico: per i Maya fu il disegno sulla pelle di un Serpente a ispirare calcoli matematici e architetture!
Il Giornale OnlineInviata da Goten7

Sembra incredibile, ma adesso c'è la conferma ufficiale: per il popolo dei Maya l'insieme dei disegni geometrici presenti sulla pelle della vipera 'Cascabel', un tipo di serpente a sonagli molto diffuso nel centro e nel Sud america - che vedete ritratto nella foto in testa - fu fondamentale per risolvere molti problemi tra cui la costruzione degli edifici nella citta' di Uxmal, fondata intorno al VI secolo d.C. e ora uno dei siti archeologici piu' importanti del Messico situato nella penisola dello Yucatan.

Sulla pelle del Cascabel appare infatti una fila di quadrati, o rombi, e, secondo quanto afferma l'Istituto nazionale di antropologia e storia del Messico (Inah), la cultura Maya utilizzo' in architettura il disegno centrale, composto da riquadri singoli intrecciati e chiamato Canamayte' come 'modello' matematico e architettonico.Disponendo infatti il disegno su un piano e orientando i lati del quadrato verso i quattro punti cardinali, si ottiene, su un piano tridim...[leggi tutto]
maya   
Posted on mer 15 ott 2008, 15:16

Crop Circle e interpretazione, 2012 una data cruciale?
di Massimo Fratini
La Scadenza è il 2012

Il calendario Maya e il Crop Circle apparso il 2 Agosto 2004 a Silbury Hill sembrano c oincidere nella descrizione dell’avvento del Quinto Sole. Termine di un’epoca e inizio di un nuovo ciclo per la Terra.

Il 2004 si è chiuso con una grande tragedia. Ma non possiamo escludere le altre, che vedono gli attuali orrori della guerra in Iraq e di altri conflitti annunciati. Come da tempo sostiene il nostro amico Eufemio Del Buono, i tempi dei Kali Yuga stanno per arrivare.
Sono quei tempi che già stiamo vivendo, tempi di grandi cambiamenti, tempi in cui tutto sarà distrutto e ricostruito. Secondo il calendario Maya, l’attuale Età dell’Oro (la quinta, governata dal dio Quetzalcoatl) terminerà nel 2012. Cosa ci dobbiamo aspettare? Secondo i ricercatori Maurice Cotterell e Adrian Gilbert, i cataclismi che caratterizzarono la fine delle Ere Maya furono causati da una inversione del campo magnetico terrestre, dovuta ad uno spostamento dell’asse del pianeta.

La ...[leggi tutto]
maya   crop circle   2012   
Posted on mer 06 giu 2007, 18:32

Una nuova tecnologia laser svela la città Maya di Caracol

(Caracol Archaeological Project)


di Aezio

Fino a poco tempo fa, per studiare e mappare i centri urbani immersi nella vegetazione tropicale, quali alcune città Maya in America Centrale, era necessario aprirsi una varco nella densa foresta con il machete. Anche le nuove tecnologie di telerilevamento, efficaci negli ultimi decenni nel rilevare altri siti archeologici, non erano di aiuto. L’imaging radar e i rilevamenti topografici multispettrali per via aerea e dallo spazio non potevano “vedere” attraverso gli alberi.

L’anno scorso i coniugi Arlen F. Chase e Diane Z. Chase, professori di antropologia all’University of Central Florida di Orlando, hanno tentato un nuovo approccio utilizzando in volo dei segnali laser che penetrano nella giungla e vengono riflessi dal suolo sottostante. In questo modo hanno ottenuto immagini 3-D del sito dell’antica città Maya di Caracol, in Belize. I due hanno volato avanti e indietro sulla giungla con un aereo bimotore dotato di una versione avanzata del Lida...[leggi tutto]
maya   
Posted on dom 13 giu 2010, 09:55

Maya 2012: un altro ritrovamento sfata la profezia
Il Giornale Onlinedi Fabio Chipino

Un nuovo ritrovamento archeologico riguardante la profezia Maya del 2012 sfata il mito della fine del mondo. I Maya, contrariamente a quanto comunemente si crede, attraverso questi riferimenti ad epoche lontane future cercavano la stabilità. La scoperta, uno dei più significativi geroglifici trovati negli ultimi in decenni, è stato annunciata il 28 giugno 2012 al Palazzo Nazionale in Guatemala. Gli archeologi che lavorano nel sito di La Corona in Guatemala hanno scoperto un testo Maya risalente a 1300 anni fa che fornisce il secondo riferimento noto alla cosiddetta “data finale” del calendario Maya, il 21 dicembre 2012. “Questo testo parla più dell’antica storia politica piuttosto che della profezia”, ​​spiega Marcello A. Canuto, direttore del Middle American Research Institute e co-direttore degli scavi a La Corona. Dal 2008, Barrientos Canuto e Tomás Barrientos della Universidad del Valle de Guatemala hanno diretto gli scavi a La Corona, un sito che era stato sconvolt...[leggi tutto]
maya   
Posted on ven 06 lug 2012, 10:44

Rebus DOC - 2012- Egizi e Maya figli di Atlantide?
...[leggi tutto]
maya   atlantide   
Posted on dom 11 mag 2008, 09:48

LA SCOPERTA DELL’OCCHIO DI QUETZALCOATL ED IL SEGRETO DELL’OCCHIO DI HORUS AFRICA, ASIA E AMERICA PRIMA DI CRISTOFORO COLOMBO “FORSE UNA NAVICELLA DI ATLANTIDE?”

L’incredibile scoperta paleoastronautica di Lucio Tarzariol, un’altra prova sull’esistenza di aeromobili in epoche remote e della comunicazione tra i continenti prima della scoperta dell’America.

Studi e interpretazioni del ricercatore

L’azteco Occhio di Quetzalcoatl, la rappresentazione del corrispondente egizio Occhio di Horus; o meglio come dice Sitchin nella traduzione della sua undicesima tavoletta sumera, “la Colonna Fiammeggiante, il Pesce Celeste donato a Horon da Ningishzidda”. Premetto che molte scoperte archeologiche non sono state fatte a colpi di piccone e pala, ma chiusi in uno studio o in un museo, infatti ciò che per lo scavatore non è che un pezzo tra le migliaia di reperti archeologici ad un attento ed oculato studio può rivelarsi unico, anche a decine di anni dal ritrovamento dello stesso; come accade al British Museum nel 1872, quando un semplice incisore di nome George Smith, appassionato dilettante di antichità assire, si trovo davanti ad una tavoletta assira prove...[leggi tutto]
maya   quetzalcoatl   egitto   
Posted on dom 22 nov 2009, 20:46

Vai a pagina       >>