osho


Denaro e Psicologia secondo Osho

Il Giornale Online
Osho, vissuto fino al 1990, è considerato un misto fra filosofo, maestro spirituale, illuminato, ma anche nemico pubblico, inicitatore di folle, perverso, soprattutto quando, negli anni ‘60, fece una serie di conferenze, trascritte successivamente con il titolo Dal sesso alla supercoscienza.

Una delle sue più profonde convinzioni, che trovano in me completa accettazione, è quello che «se ad un bambino nei suoi primi anni è permessa la libertà, crescerà forte e abbastanza intelligente da decidere e discutere, e potrà auto-educarsi con un minimo di guida».

Il suo pensiero è una sinergia di concetti e pratiche della cultura indiana e al moderno occidente, che cercò, per tutta la vita, di integrare in una filosofia-non filosofia.

Profondamente convinto che nessuna filosofia potesse esprimere completamente una verità, si occupò di varie tradizioni spirituali e religiose, incluse quelle di Buddha, Krishna, Guru Nanak, Gesù, Socrate, dei maestri Zen, del Chassidismo, dei Sufi e molte altre.

Osho ...[leggi tutto]

osho   psicologia   
Posted on mer 19 mar 2008, 15:36

LA MEDITAZIONE - come ricerca della verità
Il Giornale OnlineCosa significa meditare?

È difficile dare una risposta a quella che potrebbe sembrare una domanda piuttosto semplice. Si potrebbe anzi dire che il buon meditante, più pratica e maggiormente si rende consapevole di quanto l’essenza della meditazione stessa sia sfuggente, inafferrabile, indefinibile. Possiamo tuttavia dire che la meditazione è uno stato di puro essere, di chiara consapevolezza, di attenzione osservante: uno stato originariamente naturale, ma per il quale è necessario un lavoro su di sé. Si ritorna alla condizione normale del corpo e della mente: uno stato di unità, precedente a qualsiasi dualità.

Attraverso una serie di esercizi di indagine della propria meccanica fisica e mentale (dalle sensazioni e dai pensieri più grossolani a quelli più sottili), si è pienamente presenti, consapevoli, qui ed ora: si realizza la pienezza della pura attenzione. La meditazione è attenzione: non si tratta di cosa stai facendo, ma di come lo fai. La meditazione è la tua natura: non è un r...[leggi tutto]
meditazione   osho   buddha   Omega   
Posted on mar 02 ott 2007, 08:57