paura


La Paura
Il Giornale Onlinedi Fr. Epan

Vorrei proporre le considerazioni di alcuni Maestri della Tradizione su questo tema.

THEARCOS

La paura e’ qualcosa di fisico e psichico insieme; essa ha origine nella carne ed ha espressione nella psiche ed e’ sempre una violenta manifestazione dell’istinto di conservazione. L’eroe non e’ colui che non sente paura (sarebbe incoscienza) ma colui che vince la paura con la luce del suo coraggio.

Il quadro classico della paura e’ un quadro di scariche successive, dai reni al cervello al cuore, dai gangli nervosi ai vasi sanguigni. Il sangue, sotto la sferza dell’adrenalina, corre su e giu’ dal nostro centro alla periferia in un contrasto di reazioni diverse che nell’uomo possono anche uccidere per paralisi cardiaca. La paura e’ fisica, il coraggio e’ mentale, si genera nella mente: viene espresso dalla ragione ed agisce sulle cellule come un superiore comando. Gli engrammi cellulari pero’ (a differenza di quelli cerebrali) hanno una loro possiblita’ autonoma di scatto per nulla dip...[leggi tutto]
paura   
Posted on lun 31 mag 2010, 12:44

La paura rallenta il tempo
Il Giornale OnlineChi è stato vittima di un incidente sa che nei momenti di forte stress, di paura o, più in generale, quando sentiamo di essere in pericolo la percezione del tempo sembra rallentare (sensazione che si prova persino nei sogni, ad esempio, quando si vorrebbe correre e le gambe stentano a muoversi, come inchiodate a terra).

Ripensando anche a situazioni giudicate banali (ma solo dopo la loro conclusione), come un testa-coda senza conseguenze su di una strada ghiacciata, ricordiamo azioni rallentate, come se il fattaccio avvenuto in un battibaleno fosse in realtà durato un'eternità.

Qual è la causa di questo rallentamento della percezione? È realmente la nostra percezione del tempo a giocarci questo strano scherzo oppure è il ricordo dell'evento a imprimersi nella nostra memoria al rallentatore? Se lo sono chiesti i ricercatori del Baylor College of Medicine di Houston (Texas, Usa) che hanno sottoposto alcuni volontari a una serie di test: tra questi, l'improvvisa apparizione di un gigantesc...[leggi tutto]
paura   
Posted on lun 04 feb 2008, 22:57

Ammalarsi di… paura
Il Giornale OnlineLa paura che fa più danni della malattia. Come rimediare. Parla l'esperta.

di Luigi Mondo e Stefania del Principe

"Lo stress fa male e riduce le difese del sistema immunitario". Quante volte ci siamo sentiti ripetere questa frase. E la paura, invece, cosa procura? Ve lo siete mai chiesti?

Noi sì, dato che gli "attentati" alla nostra serenità si fanno di giorno in giorno sempre più frequenti. Tra i tanti, in questo periodo, si è anche aggiunto quello delle malattie, come la tanto temuta influenza A.

C’è chi afferma che si tratta di una normale influenza e chi, invece, prende la cosa più seriamente. Insomma, ognuno dice la sua e alla fine si crea soltanto confusione. Fattostà che il problema esiste e, come tale, è bene non prenderlo sottogamba.

Quello che comunque appare chiaro, è che per molte persone il fatto di potersi prendere qualche "strana" malattia è fonte di paura. Ecco quindi la domanda di cui si accennava all'inizio: ...[leggi tutto]
paura   sistema immunitario   
Posted on mer 23 set 2009, 18:13

RESISTERE ALLA POLITICA DELLA PAURA
Il Giornale Online di John Mack

Unknowncountry.com non è un sito web politico e non pubblica opinioni politiche. Tuttavia, quanto qui appare è l'ultimo scritto lasciato dal Dr.John Mack, personaggio amato negli ambienti più interessati e partecipi alla ricerca sugli UFO e sulle esperienze di incontri ravvicinati. Come tali, pubblichiamo ciò in sua memoria. Il Dr. John Mack è stato tragicamente ucciso il 27 Settembre 2004.

Il Senatore John Edwards e molti altri Americani credono che il Vice Presidente Cheney abbia "passato il limite" quando disse che se avessimo scelto John Kerry, invece di George Bush, saremmo stati nuovamente sconfitti e in maniera devastante per la saldezza degli Stati Uniti. Ma io credo che il limite è stato superato molti mesi, fa quando il Presidente Bush e la sua amministrazione decisero di manipolare le menti della nostra gente, terrorizzandola ostantemente con lo spettro di attacchi terroristici. Il pericolo del terrorismo è reale, per questo è di grande importanza che la nostra c...[leggi tutto]
john mack   paura   
Posted on ven 22 ott 2010, 18:04

Paure e ricordi traumatici ora si possono cancellare.
Il Giornale OnlineInviata da giusparsifal

Chi non vorrebbe cancellare con un colpo di spugna un forte ricordo traumatico o pauroso, che ogni tanto riemerge con una potenza evocativa così realistica, da diventare un incubo? Ora sembra possibile.
La rivista Nature ha reso noto il successo di un recente studio effettuato dai ricercatori Usa, in particolare da Elisabeth A. Phelps della New York University, che per la prima volta ha testato sulle persone, dopo averne provata l’efficacia sui topolini, un metodo terapeutico non invasivo, senza cioè l’utilizzo di farmaci, con esiti sorprendenti.

Lo studio ha dimostrato che è possibile riscrivere i ricordi emozionali come su un cd riscrivibile: il vecchio ricordo pauroso può essere ‘aggiornato’e sostituito con un’informazione non paurosa offerta al paziente. Per cancellare dunque il ricordo pauroso basta prima rievocarlo, poi, entro un intervallo di massimo sei ore, riscriverci sopra un altro ricordo non pauroso. Per il riconsolidamento della paura è importante la ...[leggi tutto]
mente   paura   
Posted on mer 16 dic 2009, 11:03