risorse naturali


Non c´è pace senza risorse naturali

Il Giornale OnlineSecondo il rapporto "From Conflict to Peacebuilding - The Role of Natural Resources and the Environment" del Programma Onu per l´ambiente (Unep) «Più del 40% dei conflitti interni sono legati alle risorse naturali. L´ambiente e le risorse naturali devono essere fatti oggetto di un´attenzione crescente nel processo di consolidamento della pace per evitare che i conflitti interni non perdurino o si estendano».

Dai dati del rapporto risulta chiaramente che i conflitti legati alle risorse naturali hanno statisticamente due volte di più la possibilità di riscoppiare nei 5 anni seguenti ad un accordo di pace, però l´ambiente e le risorse naturali non vengono tenuti di conto se non nel 25% degli accordi di pace che regolano conflitti legati chiaramente al possesso o alla penuria di risorse naturali.

Il rapporto, che inaugura una nuova serie di pubblicazioni dell´Unep, è stato redatto dall´Expert advisory group on environment, conflict and peacebuilding fondato dal Programma dell´Onu nel 2008, ...[leggi tutto]

risorse naturali   
Posted on mar 24 feb 2009, 01:05