seroxat


Studio rivela: inutili gli antidepressivi. La stampa inglese: dalle multinazionali del farmaco dati falsati

Il Giornale Online
"Secondo gli scienziati il Prozac usato da 40 milioni di persone non funziona ". Questo il titolo di apertura dell'edizione odierna del Guardian sotto una grande foto di una pillola del noto antidepressivo che, messo a confronto con un placebo, secondo uno studio citato anche dal Times, in molti casi è inefficace.

Gli antidepressivi non producono effetti clinicamente significativi, fa eco l' Independent, che dedica l'apertura allo studio condotto dall'equipe del professor Irving Kirsch, dell'Università di Hull, i cui risultati sono pubblicati sulla rivista on line "Public Library of Science (PLoS) Medicine". Lo studio, ha precisato il ricercatore, è stato presentato alla FDA (l'ente americano per il controllo sui farmaci) e sarà sottoposto anche alle autorita' regolatorie europee.

Gli antidepressivi come Prozac and Seroxat, stando alla ricerca, inducono miglioramenti "minimi" rispetto al placebo, valutabili in due punti sulla scala Hamilton della depressione, che si compone di 51 punti. ...[leggi tutto]
seroxat   prozac   antidepressivo   placebo   
Posted on mar 26 feb 2008, 14:04

Rifiuti mentali zero
Il Giornale OnlineIl 10% dei bambini di età compresa tra gli 11 e i 14 anni soffrirebbe di un disagio mentale. Una percentuale altissima, ma purtroppo inevitabile in una società "disturbata" come la nostra. Quel che è certo è che spesso le cure proposte sono nettamente peggiori dei mali che dovrebbero curare.


Secondo i ricercatori dell'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “Eugenio Medea” di Lecco (www.emedea.it), che hanno da poco reso noto i risultati di un loro studio sulle patologie psichiche dei preadolescenti in aree urbane, circa il 10% dei bambini di età compresa tra gli 11 e i 14 anni soffre di un disagio mentale.

Il conseguente allarme dei mass media in merito, lanciato nei giorni scorsi, lascia davvero sgomenti. Ma per due motivi solitamente non considerati: il primo è che nessuno si domanda l'eventuale causa primitiva di reali disagi. In secondo luogo, nessuno obietta all'eccessiva omologazione ed “etichettatura” dei soggetti più deboli e indifesi in corso nelle nostre società. E...[leggi tutto]
zyprexa   paroxetina   Seroxat   Quantico   
Posted on lun 02 feb 2009, 13:52