sogni


Dormire, sognare, imparare
di Federica Sgorbissa

Se una cosa non ti viene bene, dormici sopra: i sogni possono aiutarti a migliorare il tuo apprendimento.
NOTIZIE – Sono decenni che gli scienziati ipotizzano che l’attività onirica possa avere una funzione nell’apprendimento di nuove informazioni. Molti studi hanno dimostrato che il sonno migliora i ricordi, ma la ricerca recentemente pubblicata su Current Biology da Robert Stickgold, della Harvard Medical School e colleghi, mostra per la prima volta un collegamento diretto fra il contenuto dei sogni e l’apprendimento di un compito specifico.

“Dopo quasi 100 anni di dibattito sulla funzione dei sogni, questo studio ci dice che i sogni sono il modo in cui il cervello analizza, integra e comprende a fondo le informazioni” ha commentato Stickgold. Il team dello scienziato ha sottoposto 99 volontari a un compito classico: navigare dentro un labirinto tridimensionale e trovare l’uscita. I soggetti erano istruiti a raggiungere il massimo risultato nel minor tempo poss...[leggi tutto]
sogni   
Posted on sab 24 apr 2010, 19:59

Psicofiologia del sogno lucido
Il Giornale OnlineIl sogno lucido nel laboratorio del sonno

Fino al giorno in cui non si è avuta una empirica verifica del fenomeno all’interno di un laboratorio, chiunque poteva esprimersi sull’esistenza dei sogni lucidi, sia a favore che contro, senza che le sue affermazioni potessero essere confutate, e quindi, verificate. Le affermazioni erano basate su esperienze soggettive non verificabili. Nel 1978 Hearne, nel suo dottorato di ricerca, ha riportato la prima verifica empirica del fenomeno presentando le registrazioni polisonnografiche (il polisonnografo registra vari movimenti muscolari del dormiente, il suo elettro-encefalo-gramma, il suo elettro-cardio-gramma) di un soggetto molto esperto nella capacità di avere sogni lucidi. Questi era stato preventivamente istruito a inviare specifici messaggi attraverso i propri movimenti oculari, che furono così rilevati durante otto sogni lucidi, tutti durante fasi REM del sonno.

Negli studi di Hearne [1978], di LaBerge, Nagel, Dement e Zarcone [1981] e in mo...[leggi tutto]
sogni   
Posted on dom 27 giu 2010, 19:21

Raccogliamo i nostri sogni particolari ?
Io credo che i sogni vadano seguiti ,soprattutto quelli che emozionano molto il sognatore

Di seguito riporto sogni particolari della mia ragazza

Ha sognato di trovarsi in una stanza luminosa con due esseri.
Uno era un tipico Grigio con un'aspetto molto docile e tenero sul quale lei ha fissato l'attenzione ,mentre l'altro aveva una testa di forma tondeggiante ma irregolare e gli occhi molto piccoli,portava anche una tunica lunga e le ha detto con voce maschile:

Devo dirti il segreto della Dama Bianca (o Dea Bianca,non e' sicura..)

pero non ricorda altro.

Su internet ho trovato che il culto della Dea Bianca in antichita (Maya,Hopi,...) e' associato a Madre Terra e alla Luna.
Subito quindi ho pensato che potesse (parliamo sempre di ipotesi giusto per discuterne) trattarsi di un messaggio che riguarda il pianeta Terra.

Infine ho trovato questo articolo curioso

FANTASMI E ALIENI DI MILANO

In certe notti, per chi si aggirasse nei sentieri del parco Sempione, alle spalle del Castello Sforzesco (nella f...[leggi tutto]
sogni   
Posted by Richard on mar 20 nov 2007, 17:47

I SOGNI
Il Giornale Onlinedi Umberto Di Grazia
IL NOSTRO PASSAPORTO VERSO UNO STUPENDO VIAGGIO

“I sogni sono come i giochi dei nostri bambini , quando costruiscono con il sughero delle forme di rane e poi le coprono con uno strato abbastanza pesante di sale per farle sommergere nell’acqua; il sale, sciogliendosi, permette alle rane, poi, di risalire alla superficie.

Anche il meglio ricordare i sogni dipende da un rumore di fondo, come quando si agita l’acqua e non si riesce a distinguere nessuna forma ne immagine e cosi succede durante la veglia a causa delle preoccupazioni o perché sommersi, noi stessi, ora dalle sensazione e dal cercare delle spiegazioni logiche da ciò che ricordiamo. Nei sogni la realtà interna od esterna è riflessa ma sottoposta ad infinite deformazioni poiché chi sogna è, a sua volta, posseduto da varie passioni ed umori. Noi ,oggi, non crediamo ai sogni così come li percepiamo in stato di veglia, noi non siamo come i nostri antenati, noi non cerchiamo questa realtà primitiva ma vogliamo scop...[leggi tutto]
sogni   coscienza   
Posted on mer 11 lug 2007, 15:53

GIU' LE MANI DAI SOGNI!
Il Giornale OnlineCari amici,

Leggo purtroppo sul New York Times, che esiste una nuova moda, che si chiama “While you sleep", cioè “Apprendi mentre dormi", che promette l’acquisizione di attitudini, facoltà, superamento di conflitti psicologici, dimagrimento, ecc. tramite l’ascolto di CD durante il sonno.

Terrificante! Leggo con più attenzione. Sarebbe possibile un apprendimento subliminale, cioè al di sotto del livello di coscienza. Ad esempio per il dimagrimento sono in commercio pillole “lose and snooze" (perdi peso mentre sonnecchi) oppure “Sleep ‘n slim" (dormi e perdi peso).

Tutto ciò riuscirebbe meglio se compendiato durante il sonno dall’ ascoltato di sussidi digitali di autoipnosi. Un tale James Schmelter, che si definisce ipnoterapista afferma che imparare nel sonno è fondamentale in un programma di autoapprendimento al costo di 98$. Anche in Italia vedo con profondo dispiacere che cominciano ad arrivare le maree americane dei CD di McKenna, che ancora propone metodi di dimagrimento compendiati...[leggi tutto]
sogni   coscienza   
Posted on mer 25 lug 2007, 22:13

L'effetto delle onde magnetiche all'origine dei nostri sogni
Il Giornale OnlineUno scienziato ha registrato i propri sogni per anni, confrontandoli con i livelli di magnetismo. A un'attività bassa corrispondono i viaggi onirici più strani. L'esperto: "Parametri soggettivi".

di SARA FICOCELLI


DAL fisico greco Artemidoro allo psicoanalista austriaco Sigmund Freud, gli scienziati hanno sempre cercato di svelare il perché dei sogni, interpretandone il significato in chiave premonitrice o rivelatrice di desideri e traumi. Secondo uno studio tedesco però l'incubo di cadere da un grattacielo o di perdere un dente non sarebbe provocato da particolari condizioni psicologiche ma da onde magnetiche. Una ricerca del Centro di Medicina Spaziale di Berlino suggerisce infatti che sia tutta colpa del magnetismo e che i ricordi di un'infanzia difficile c'entrino ben poco.


Lo psicologo Darren Lipnicki ha registrato un legame tra la bizzarria dei propri viaggi onirici, pazientemente trascritti ogni mattina per sette anni, e l'attività geomagnetica locale. Già altri studi avevano messo...[leggi tutto]
campo magnetico   sogni   
Posted on gio 02 apr 2009, 17:17

IL VIAGGIO ASTRALE
Il Giornale OnlinePenso vi sia capitato tante volte di sognare di volare o di cadere dal letto, o di svegliarvi la mattina con la netta sensazione di aver toccato con mano i vostri sogni, di averli vissuti come reali...

Esiste una spiegazione a tutto questo, esiste qualcosa che va oltre alla normale comprensione di tutti i giorni, qualcosa che va oltre al solito materialismo: esistono i VIAGGI ASTRALI. Ma cosa e' un Viaggio Astrale per l'esattezza e cos'e' che spinge sempre più persone ad avvicinarsi a queste esperienze?

Il Viaggio Astrale o come viene spesso definito Esperienza Extracorporea o nella famosissima sigla inglese OOBE (Out of body experience - esperienze fuori dal corpo) non e' altro che la possibilità per noi stessi di uscire dal nostro corpo ed agire consapevolmente nell'altro lato della realtà la quale ai nostri sensi ed occhi fisici appare impercettibile ed invisibile, ma non e' altro, a seconda del proprio grado di evoluzione che il primo stadio dopo la morte, sovrastante il mondo come ...[leggi tutto]
oobe   coscienza   sogni   
Posted on gio 05 lug 2007, 23:09