universo


...[leggi tutto]
universo   stringhe   
Posted on gio 01 gen 1970, 01:00

Universo Toroidale
Il Giornale Online© Copyright. Robert Grace. 2003

(I miei commenti in grassetto)

...[leggi tutto]
universo   
Posted on dom 23 mar 2014, 00:01

Platone - L'Universo Vive e ha un'Anima
Il Giornale OnlineAnche se gli interessi di Platone (427-347 a.C.) furono rivolti solo marginalmente allo studio del cielo, il suo influsso sullo sviluppo dell'astronomia fu fondamentale.
Egli espresse le sue opinioni sul mondo fisico nel Timeo, un dialogo tra Timeo, filosofo pitagorico, Socrate ed altri due amici.
Il mondo sensibile altro non è che una copia imperfetta, una imitazione di una forma ideale che esiste al di là del tempo e dello spazio e che può essere avvicinata soltanto dal pensiero puro. Un Demiurgo benevolo ha formato dal caos primordiale l'Universo ad immagine di quel mondo soprannaturale.

universo   
Posted on mer 09 feb 2011, 17:44

UNA MERAVIGLIOSA LEGGE

Il Giornale Online
di Wallace D. Wattles

Quando pensiamo, mettiamo in moto vibrazioni di altissimo grado, che sono altrettanto reali delle vibrazioni luminose, termiche, sonore ed elettriche.


L'Universo è governato dalla Legge, una meravigliosa Legge che si manifesta in molteplici forme ma che, vista dal punto supremo, è una sola. Alcune delle sue manifestazioni ci sono familiari, mentre di altre non sappiamo quasi nulla, ma ogni giorno impariamo qualcosa in più, e il velo della nostra ignoranza gradualmente si solleva. Siamo in grado di parlare in maniera istruita della legge di gravitazione, mentre ignoriamo invece un'altra grandiosa manifestazione della Legge, la legge dell'attrazione.

Quella grandiosa manifestazione della Legge che attrae e tiene uniti gli atomi che compongono la materia ci è familiare: riconosciamo il potere della legge che fa sì che i corpi siano attratti dalla terra, che mantiene stabili le orbite dei pianeti, ma chiudiamo gli occhi di fronte alla imponente legge che attira verso di...[leggi tutto]

universo   
Posted on gio 24 lug 2008, 09:07

L’universo? E’ una gigantesca ragnatela
Il Giornale OnlineUn team internazionale di astronomi guidati da ricercatori dell’INAF presenta i primi risultati del grande progetto che sta ricostruendo la struttura a grande scala dell’Universo quando questo aveva circa metà della sua età attuale. Misurando la distanza di 55.000 galassie con il VLT dell’ESO, è stata prodotta una mappa della distribuzione di materia con un’estensione e un dettaglio mai raggiunti prima a quest’epoca cosmica.

di Marco Galliani


Una ragnatela cosmica che si estende per miliardi di anni luce, fatta di galassie, gas, polveri, ma anche di numerose zone apparentemente sgombre di materia visibile, dove invece potrebbe annidarsi quella ‘oscura’. Ecco il primo spettacolare colpo d’occhio dell’Universo realizzato nell’ambito del progetto VIPERS (VIMOS Public Extragalactic Redshift Survey), sviluppato da un team internazionale coordinato da ricercatori dell’INAF e a cui partecipano colleghi di varie Università italiane . VIPERS utilizza lo spettrografo VIMOS installato al Very Large...[leggi tutto]
universo   energia oscura   
Posted on mar 12 mar 2013, 17:45

Scoperto l'oggetto più lontano dell'universo
Il Giornale OnlineL'osservazione rivela che già nell'universo "giovane", ad appena 600 milioni di anni dal Big Bang, esistevano stelle già formate e anzi giunte al termine della loro esistenza.

L'oggetto celeste più lontano finora scoperto, che risale ad appena 600 milioni di anni dopo il Big Bang, è stato osservato dal telescopio nazionale italiano Galileo (TNG) dell'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), situato alle Canarie.

Distante ben 13 miliardi di anni luce, la luminosità dell'oggetto era talmente bassa che è stato possibile scoprirlo solo quando in seguito a un evento cosmico catastrofico ha generato un potentissimo lampo di raggi gamma, chiamato GRB 090423, dai numeri che indicano l'anno (09), il mese (04) e il giorno (23) della sua scoperta.

Secondo le teorie maggiormente accreditate questa esplosione sarebbe l'ultimo, immenso, bagliore di una stella grande più di 100 volte il nostro Sole. L'osservazione rivela che già in un universo così "giovane" esistevano stelle già formate e anzi giunte...[leggi tutto]
universo   
Posted on mer 29 apr 2009, 12:58

Dallo studio dei cristalli una nuova ipotesi sull’origine dell’Universo
Il Giornale Onlinedi Corrado Ruscica

Secondo un gruppo di fisici teorici dell’Università di Melbourne e della RMIT University, il modello cosmologico standard, o del Big Bang, potrebbe non rappresentare la spiegazione più adatta per descrivere l’origine dell’Universo.

Gli scienziati hanno studiato il sistema delle crepe e delle fessure che si formano nei cristalli, incluso il ghiaccio, e da qui le nostre conoscenze sulle fasi primordiali della storia dell’Universo potrebbero essere rivoluzionate: in altre parole, secondo gli scienziati l’Universo sarebbe emerso da uno stato fisico analogo a quello in cui si trova l’acqua mentre sta ghiacciando. “Gli antichi filosofi greci si domandavano di che cosa fosse costituita la materia: si trattava forse di una sostanza continua o di singoli atomi?” spiega James Quach investigatore principale di questa ricerca. “Oggi, grazie a potenti microscopi, sappiamo che di fatto la materia è composta di atomi. Migliaia di anni dopo, Albert Einstein assunse che lo spazio e il...[leggi tutto]
universo   Corrado Ruscica   
Posted on mar 28 ago 2012, 11:01

Materia oscura, uno studio la mette in dubbio
Il Giornale OnlineSegnalata da Marì

ROMA - Una scoperta anche italiana, pubblicata domani su Nature, mette in discussione l'esistenza della materia oscura che, secondo le teorie, costituirebbe il 90% della materia dell'Universo e le conoscenze finora acquisite sulla formazione delle galassie. Lo studio, che apre nuovi scenari sulla conoscenza dell'Universo e la sua evoluzione, si deve a un gruppo di astrofisici europei al quale l'Italia partecipa Paolo Salucci della Sissa di Trieste.

Attraverso l'osservazione di diversi tipi di galassie, con telescopi (in Usa e Cile) e radiotelescopi (in Olanda e Australia), i ricercatori hanno scoperto che la materia oscura e la materia ordinaria (stelle e gas di idrogeno) sono distribuite nelle galassie, di ogni tipo e grandezza, in modo molto più complesso di quanto finora si supponeva e sono intimamente collegate, a differenza di quanto predetto dalle attuali teorie. Dalla ricerca è emerso che le due componenti dell'Universo non solo si conoscono, ma sono addirittura ...[leggi tutto]
universo   gravità   materia oscura   
Posted on gio 01 ott 2009, 08:50

Big Crunch
Il Giornale OnlineDove andiamo?
(come finirà -forse- l'Universo)


... E ANDIAMO VIA.
PORTIAMO CON NOI SEMPRE
IL SAPORE DEI CIELI AVUTI.
SVEGLIATI INFINE, ERRIAMO PER GLI ALTRI.
IMMAGINA,
IMMAGINA IL NOSTRO CUORE,
IL NOSTRO SENTIRE
AMARO, AMARO, AMARO..

Bruma, “Babilonia”, Me(ta)Faust, Quadro ventesimo quinto.


E alla fine? Ma ci sarà una fine? Torniamo alla cosmologia, torniamo all’Universo. Se l’Universo fosse stazionario, niente di eccitante… un atomo di idrogeno spunterebbe ogni tanto dal vuoto mantenendo costante la densità di un Universo uguale in media a sè stesso per l’eternità. Noioso… Se invece hanno ragione le tradizioni religiose\esoteriche, questa manifestazione sarà riassorbita. Se sono vere le soluzioni “dinamiche” della Relatività Generale, tre futuri sono possibili :

...[leggi tutto]
universo   neutrino   
Posted on ven 25 giu 2010, 11:16

Il mattone fondamentale detto Anu e l'Universo Toroidale

© Copyright. Robert Grace. 2003

Se riusciremo a comprendere appieno le dinamiche di questo mattone atomico fondamentale a forma di cuore, che rappresenta ciò che lo spazio sta facendo a tutti i livelli dell'universo dal più piccolo al più grande ..... dovremmo essere in grado di capire tutto ciò che riguarda la fisica e vederlo dimostrato su questo "anu" a forma di cuore o sulla coppia di anu chiamata Vesica piscis. La prima delle "forme" platoniche, il tetraedro, è costituita da migliaia di miliardi di questi blocchi Anu-toroidali, chiamati anche vortici eterici. Questi vortici Anu eterici mostrano come lo spazio si muove.

Sulla più piccola "Forma Platonica" chiamata Tetraedro


Domanda: qual è la prima "forma solida"?

E' un tetraedro di 3 lati con un ottaedro all'interno. Il tetraedro di 3 lati è semplicemente fatto di 3 triangoli equilateri adagiati su tre lati diversi dell'ottaedro, con tutti i vertici dell'ottaedro che dividono ogni bordo del tetraedro. Questi sono vortici spaziali.

Dom...[leggi tutto]
universo   
Posted on ven 28 mar 2014, 23:19

Vai a pagina       >>