vitamina c


Vitamina C, ha 75 anni e riserva sorprese

Il Giornale OnlineBy
Archimede
on 15.02.07



Fonte: ANSA

ROMA - Sono passati 75 anni da quando fu isolata per la prima volta, e 70 da quando 'prese' il Nobel, ma la vitamina C non ha ancora finito di svelare i suoi segreti, anzi. Ogni anno 60 studi e 400 articoli ne scoprono nuovi effetti benefici, che ormai spaziano dalla classica prevenzione delle malattie da raffreddamento alla terapia delle malattie cardiovascolari alle proprietà contro l'anemia e il diabete.

"Della vitamina C conosciamo bene le caratteristiche chimiche, sappiamo come viene assorbita e come si comporta nell'organismo - spiega Michela Barichella, responsabile del Servizio Dietetico dgli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano - ma sulla conoscenza di molte delle sue proprietà terapeutiche i primi studi sono appena apparsi in letteratura, e c'é ancora molto da fare".

Il primo successo di questa piccola molecola fu contro lo scorbuto (da cui il nome scientifico di acido ascorbico dato alla vitamina), una malattia che colpiva soprattutto...[leggi tutto]

vitamina c   Quantico   
Posted on lun 13 ott 2008, 21:39

ELISIR DI LUNGA VITA, VITAMINA C ULTIMA FRONTIERA PER LE STAMINALI

28 Dicembre 2009

La vitamina C sarebbe in grado di stimolare e migliorare la riprogrammazione delle cellule adulte in staminali. È quanto emerge dallo studio pubblicato su Cell Stem Cell dai ricercatori della Chinese Academy of Sciences di Guangzhou, in Cina.

La ricerca rappresenta un passo avanti nell’ambito della medicina rigenerativa, le cui ultime scoperte hanno consentito di riprogrammare le cellule adulte in molecole con caratteristiche simili alle cellule staminali embrionali (chiamate anche pluripotenti, cioè in grado di svilupparsi in quasi tutti i tipi di tessuto), dando vita alle staminali pluripotenti "indotte". Nel corso dello studio, condotto su un gruppo di topi e su cellule umane, gli esperti cinesi hanno scoperto che la vitamina C sarebbe in grado di facilitare la generazione di cellule staminali da normali cellule adulte grazie alla sua capacità di ridurre l’invecchiamento cellulare e di incentivare i cambiamenti di espressione genica, rendendo più efficiente la transiz...[leggi tutto]
vitamina c   ascorbato di potassio   acido ascorbico   staminali   
Posted on mar 29 dic 2009, 12:29

DICONO CHE LA VITAMINA C PUÒ AUMENTARE IL RISCHIO DEL CANCRO

Il Giornale OnlineAh sì? E chi lo dice?


PAURA PER IL CANCRO DA VITAMINA C.
Elevate dosi di Vitamina C possono aumentare il rischio di cancro, avvertono gli scienziati.


Inizia così il rapporto in prima pagina del giornale inglese Daily Mail del 15 giugno 2001, delineando il lavoro del Dr Ian Blair, ricercatore dell’Unità di Farmacologia della Pennsylvania University. Il titolo del Mail sembra essere in aperto contrasto con quanto ha affermato lo stesso Dr Blair:"Per l’amor di Dio, non dite assolutamente che la Vitamina C causa il cancro". (Yahoo News, martedì 14 giugno 2001) Ma, naturalmente, è proprio quanto hanno spudoratamente fatto il Mail e altri. Al lettore meno accorto l’articolo fa nascere domande preoccupanti sull’opportunità di assumere dosi elevate di Vitamina C. Se questi titoli di portata internazionale hanno avuto una qualche utilità, è stata quella di confermare il vuoto morale e intellettuale che regna nelle redazioni di cronaca degli odierni mass media.


Volendo andare alla base di tutto ci...[leggi tutto]

vitamina c   Quantico   
Posted on dom 24 giu 2007, 17:09

Norimberga 2: "i crimini dell'industria farmaceutica"

Il Giornale OnlineUn medico tedesco vuole portare i padroni di "BIG PHARMA" in tribunale con Bush, Blair i gruppi finanziari e le multinazionali petrolchimiche

Ha accusato "Big Pharma" di genocidio. Vuole mandare sotto processo anche Bush e Blair. Solo un mitomane? L'ex collaboratore del premio Nobel Linus Pauling spiega perché della sua battaglia al tribunale internazionale.


Un medico tedesco che sogna una nuova Norimberga. Si chiama Matthias Rath, e ha deciso di portare sul banco degli imputati tutti (o quasi) i potenti della terra. Non solo il presidente degli Stati Uniti George Bush con l'intero suo entourage (Cheney, Rumsfeld, la Rice, etc.) o il primo ministro del Regno Unito Tony Blair, ma anche per esempio tutti i direttori generali, gli alti dirigenti e i consigli di amministrazione delle multinazionali farmaceutiche (Pfizer, Merck, Glaxosmithkline, Novartis, etc.), petrolchimiche (Exxon, BP, Chevron, etc.) e i membri dei gruppi finanziari che le sostengono (Rockefeller, Rothschild, Jp Morgan, l...[leggi tutto]

linus pauling   vitamina c   aids   cancro   vitamina   
Posted on gio 21 giu 2007, 12:02

INTERVISTA VIRTUALE A LINUS PAULING


Inviata da skorpion75

DI MARCELLO PAMIO

Per omaggiare e soprattutto far conoscere al pubblico il suo importante lavoro, abbiamo pensato di intervistare virtualmente Linus Pauling (1901 - 1994). Le risposte sono estrapolate dal libro: «Come vivere più a lungo e sentirsi meglio», senza ovviamente modificare il senso delle parole e il pensiero del grandissimo scienziato americano.

D: Dottor Pauling, lei è l’unico scienziato al mondo ad aver ricevuto ben due Premi Nobel per categorie diverse: quali sono queste categorie?

R: Ho ricevuto il Premio Nobel per la Chimica nel 1954, e per la Pace nel 1962.

D: Nonostante i numerosi studi, pubblicazioni e ricerche, ha avuto persino il tempo per codificare la cosiddetta «medicina ortomolecolare». Ci può spiegare cos’è?

R: Ho coniato il termine «medicina ortomolecolare» per indicare il mantenimento della buona salute e il trattamento delle malattie attraverso la variazione della concentrazione di sostanze che sono generalmente presenti nel corpo umano e...[leggi tutto]

linus pauling   vitamina c   
Posted on dom 11 mag 2008, 21:15

L'interazione fra antiossidanti e tumori

Il Giornale OnlineAlcuni tumori a crescita rapida deprivano di ossigeno il proprio ambiente e per sopravvivere in questa condizione richiedono la presenza di una proteina, la HIF-1, che funziona però solo in presenza di radicali liberi.

Circa trent'anni fa il premio Nobel Linus Pauling avanzò la tesi, rimasta sempre molto controversa, che una significativa supplementazione nella dieta con vitamina C fosse in grado di prevenire il cancro. Ora un gruppo di ricercatori della Johns Hopkins University è riuscito a dimostrare che, quanto meno nel topo, la vitamina C può in effetti inibire la crescita di alcuni tipi di tumore, ma non attraverso il meccanismo finora ipotizzato.

L'idea più accreditata circa il possibile meccanismo di azione antitumorale della vitamina C e di altri antiossidanti fa infatti riferimento alla capacità di queste sostanze di inattivare i radicali liberi e di prevenire quindi i danni che essi possono provocare al DNA.

Lo studio diretto da Chi Dang e pubblicato su "Cancer Cell", ha invece...[leggi tutto]

hif-1   vitamina c   antiossidanti   linus pauling   
Posted on lun 19 nov 2007, 10:36

...[leggi tutto]
linus pauling   vitamina c   acido ascorbico   
Posted on gio 01 gen 1970, 01:00

DOLCI RIMEDI D’AUTUNNO: COME PREPARARCI ALLA STAGIONE FREDDA

di Raffaella Ferrari

Arriva l’autunno, cadono le foglie, e con i primi freddi la natura si prepara all’inverno che verrà.

Spesso il passaggio dall’estate all’autunno comporta una situazione generale di stress: ritorniamo in città, tra il caos e l’inquinamento, ricominciamo a lavorare e ci catapultiamo nuovamente tra i disagi della vita quotidiana; le giornate si accorciano, la luce del sole si riduce drasticamente, e tutto il nostro corpo ne risente.

Allora che fare? Come possiamo prepararci al meglio all’autunno conservando il più a lungo possibile i benefici effetti della stagione calda?

Dobbiamo agire essenzialmente su due fronti :

per prima cosa dobbiamo DEPURARE il nostro organismo per farlo funzionare al meglio, e in secondo luogo POTENZIARE il nostro sistema immunitario per difenderci dalla stagione fredda e dalle malattie che porterà con se (raffreddori, influenze, tosse, ecc).

Cominceremo questa fase di potenziamento energetico con scelta oculata di ciò che portiamo in tavola, prefe...[leggi tutto]

acido lipoico   vitamina c   Quantico   
Posted on ven 09 nov 2007, 22:09

Ogm, pomodori viola e i grandi disinformatori di professione
Il Giornale OnlineInviata da skorpion75

I Premier dei paesi dell’Unione Europea, cioè l’Unione oligarchica dei banchieri, sono impegnati a promuovere cibi geneticamente modificati e stanno preparando una campagna mediatica senza precedenti per diffondere culturalmente e colturalmente questi cibi in tutto il continente! A rivelarlo è il quotidiano britannico Independent on Sunday, che ha pubblicato i verbali di una serie di incontri segreti tra i 27 rappresentanti dei governi. Tali documenti dimostrano una serie di programmi per accelerare l’introduzione e l’accettazione degli OGM. La stragrande maggioranza dei consumatori non vuole gli OGM, ma le lobbies agrosementiere (leggi lobbies del farmaco) si stanno prodigando per “servircele” in tavola.

Spendono miliardi di euro ogni anno per esperimenti sul campo e in laboratorio; milioni per corrompere funzionari e controllori; i soldi li usano anche per distruggere prestigiose carriere di tutti gli scienziati dissidenti, e pagare parcelle stratosferiche a famo...[leggi tutto]
ogm   vitamina c   
Posted on ven 07 nov 2008, 09:58

Scorbuto, la connessione cosmica
UNA ANTICA SUPERNOVA E LA PRATICA DELLA MEDICINA NEL VENTESIMO SECOLO
IRWIN STONE, DSc

Capitolo 3 dal libro





Copyright Richard P Huemer
Traduzione del dott.Aldo Bassi



Uno dei più importanti eventi della medicina del ventesimo secolo fino ad ora è stata la scoperta (da parte di Albert Szent-Gyorgy), la sintesi e la produzione economica di acido ascorbico. Questa sostanza è stata identificata come il metabolita del fegato umano che, quando è assente, è responsabile dello SCORBUTO. Dopo circa il 1940 e certamente dopo il 1967, per la prima volta nella storia ed in 65 milioni di anni della preistoria umana, è diventato possibile curare ed eliminare lo scorbuto con la somministrazione di dosi giornaliere di ascorbato (molti grammi).


Nonostante questo la diffusione dello scorbuto clinico sub–cronico (Sindrome CSS) continua ad affliggere gli esseri umani del ventesimo secolo. Gli sforzi dei nutrizionisti per debellarlo sono stati ostacol...[leggi tutto]
acido ascorbico   scorbuto   vitamina c   irwin stone   linus pauling   vitamina   antiossidanti   
Posted on dom 26 lug 2009, 09:38

Vai a pagina       >>