Accordo Usa-Russia per nuovo trattato sul disarmo nucleare. Obama a Mosca il prossimo luglio

Il Giornale Online
Primo incontro tra i due presidenti a Londra, a margine del G20. Formalizzato l'impegno a definire l'intesa entro la scadenza dello Start a dicembre. Il presidente degli Stati Uniti: ''Grandi progressi nel riavvio delle relazioni bilaterali''.

Londra, 1 apr. (Adnkronos/Ign) – Barack Obama e Dmitry Medvedev hanno trovato un nuovo accordo per la riduzione degli arsenali nucleari. E' quanto viene annunciato nel comunicato congiunto diffuso in seguito al primo incontro fra i presidenti di Stati Uniti e Russia avvenuto a Londra, a margine del G20. Durante il loro primo vertice, Obama ha accettato l'invito di Medvedev di recarsi in visita a Mosca il prossimo mese di luglio.

Obama ha quindi precisato che Stati Uniti e Russia stanno facendo ''grandi progressi'' nel riavvio delle loro relazioni bilaterali, dopo aver dato notizia dell'accordo per l'avvio formale dei negoziati per il nuovo trattato di disarmo, negoziati da concludersi in tempo per la scadenza dello Start, il prossimo 5 dicembre.

Medvedev ha quindi aggiunto che i colloqui sul nuovo trattato porranno la base per progressi su altri dossier aperti fra i due Paesi. Come ha precisato il portavoce della Casa Bianca, Robert Gibbs, i due Presidenti non hanno fissato i limiti che verranno posti al numero delle testate nucleari dei due Paesi, ora compresi fra 1.700 e 2.200. Sara' anche questo oggetto dei negoziati.

''I presidenti hanno deciso di avviare negoziati intergovernativi bilaterali per definire un nuovo accordo completo e vincolante sulla riduzione e la limitazione delle armi offensive strategiche per sostituire il trattato Start'', si legge nella dichiarazione congiunta sottoscritta da Obama e da Medvedev. ''Gli Stati Uniti e la Federazione russa intendono concludere questo accordo prima della scadenza dello Start a dicembre'', si precisa.

Fonte: http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3165952402

Vedi: http://www.newscientist.com/article/dn16884-historic-usrussian-agreement-on-nuclear-weapons.html