“L’evoluzione vi punirà se siete egoisti e meschini”, lo affermano due biologi evoluzionisti

Il Giornale Online
di Caterina Lenti

La conclusione cui approdano due biologi evoluzionisti della Michigan State University è : “L’evoluzione vi punira’ se siete egoisti e meschini”. In uno studio, pubblicato su Nature Communication, gli scienziati portano nuove prove che smentiscono una teoria diventata popolare lo scorso anno. A detta dei due esperti, infatti, l’evoluzione non favorisce l’individualista, “Anzi lo punira‘. L’autore principale del lavoro Christoph Adami, professore di microbiologia e genetica molecolare spiega di aver scoperto che l’egoismo non e’ evolutivamente sostenibile e solo per un breve periodo di tempo e contro uno specifico insieme di avversari, alcuni organismi egoistici possono avere la meglio. La ricerca si focalizza su una teoria dei giochi usata in biologia, economia, scienze politiche e altre discipline. In gran parte degli ultimi 30 anni di ricerca ci si e’ concentrati su come si sviluppasse la cooperazione, fin da quando e’ stata scoperta in molte forme di vita, dagli organismi monocellulari alle persone. Nel 2012 uno studio scientifico rivelava di aver scoperto una nuova strategia (definita ‘zero determinant’) che attribuiva ai giocatori individualisti una capacita’ garantita di vincere sui giocatori collaborativi.

“Il documento ha suscitato abbastanza scalpore”, ricorda Adami, che e’ coautore dello studio insieme allo scienziato Arend Hintze. “Il risultato principale sembrava essere completamente nuovo, nonostante gli anni di intensa ricerca in questo settore”. Adami e Hintze, pero’, avevano dubbi sul fatto che a seguito di una strategia ‘zero determinant’ si sarebbe arrivati essenzialmente ad eliminare la cooperazione e a creare un mondo pieno di esseri egoisti. Quindi hanno usato strumenti di informatica ad alta potenza per eseguire centinaia di migliaia di giochi e scoprire che “le strategie ‘zero determinant’ non possono mai essere il prodotto dell’evoluzione. Offrono vantaggi quando vengono usate contro avversari che non le usano, ma non funzionano bene contro quelli che le adottano. L’unico modo in cui gli strateghi ‘zero determinant’ potrebbero sopravvivere sarebbe che fossero in grado di riconoscere, in mezzo a intere popolazioni di strategie, il tipo di avversario che hanno davanti. E anche se alla fine rimanessero solo ‘giocatori egoisti‘, alla lunga dovrebbero evolversi e diventare piu’ cooperativi, per sopravvivere. Cosi’ non sarebbero piu’ individualisti”, concludono gli scienziati.

Immagine: crediti – USGS Publications Warehouse
Fonte: http://www.meteoweb.eu/2013/08/levoluzione-vi-punira-se-siete-egoisti-e-meschini-lo-affermano-due-biologi-evoluzionisti/218302/