Aggiornamenti sul meteorite caduto a Puno, in Perù

By AXE
464 Views

Il Giornale Online

Le Autorità di Puno, in Perù, danno il via al progetto di estrazione del meteorite

Secondo l'Andina, l'agenzia stampa governativa del Perù, l'Istituto Geologico e Metallurgico del Perù (INGEMMET) ha riportato oggi che trafficanti di meteoriti Russi hanno tentato di persuadere le autorirà e i cittadini di Puno, in Perù, ad estrarre il meteorite caduto per un profitto economico.

Il Direttore Geologico Regionale dell'INGEMMET, Hernando Núñez del Prado ha affermato: “Mi è stato riferito che alcuni stranieri, con nazionalità Russa, hanno tentato di manipolare la gente, dicendogli che se non avessero estratto i probabili frammenti che sono sepolti in profondità (del cratere), questi si sarebbero trasformati in polvere e sarebbero scomparsi.”

Inoltre, Nùñez del Prado ha rivelato che le autorità municipali di Desaguadero e Chucuito avrebbero iniziato a scavare per [recuperare] il meteorite usando macchinari pesanti. Nell'opinione dello specialista questo potrebbe causare l'ira della gente del posto.

“Se le autorità municipali continuano a scavare e trovano frammenti in fondo al cratere, la gente si lancerà sui frammenti perchè sa che il meteorite puo' avere un valore economico, potrebbero verificarsi incidenti, e potrebbe diventare addirittura un massacro”, ha avvertito il Direttore Geologico Regionale del Perù.

Núñez del Prado ha riferito all'Andina News Agency che il progetto di scavo potrebbe distruggere i frammenti di meteorite per il fatto che la Municipalità non ha eseguito un rilievo tecnico o uno studio dell'area. Ha aggiunto che l'Istituto Geologico aveva metodi molto più precisi per estrarre i frammenti di meteorite.

“Stanno cercando di recuperare i resti del meteorite per venderli e ricavarci denaro. Probabilmente diranno che vogliono preservarli e metterli in un museo”, ha affermato Núñez del Prado.

Fonte: http://www.livinginperu.com/news-4938-environmentnature-authorities-in-puno-peru-to-begin-meteorite-extraction-project
Traduzione: AXE

Aggiornamenti sul meteorite caduto a Puno, in Perù ultima modifica: 2007-10-20T10:18:28+00:00 da AXE
About the Author