Alcuni insetti usano le piante come un telefono

Il Giornale OnlineAlcune specie di insetti comunicano tra loro attraverso le piante, utilizzandole come fossero dei telefoni.

Non sembra avere dubbi in proposito la ricercatrice olandese Roxina Soler, che ha condotto negli ultimi tempi una approfondita ricerca sugli insetti erbivori che vivono al di sopra e al di sotto del terreno.

Stando ai risultati della sua ricerca, alcuni insetti presenti nel sottosuolo invierebbero particolari segnali chimici attraverso le piante per avvisare gli insetti in superficie che quella data porzione di territorio è già occupata.
Generalmente, gli insetti ghiotti di foglie preferiscono le piante non occupate nel sottosuolo dagli insetti che a differenza loro prediligono cibarsi delle radici. E proprio quest’ultimi utilizzano i vasi delle piante per veicolare i loro segnali chimici per mettere in allerta i loro “colleghi” in superficie sulla loro presenza. Questo astuto sistema consente agli insetti in superficie e a quelli sotterranei di non entrare in competizione reciproca, condizione che potrebbe danneggiarne inutilmente la sopravvivenza.

Recenti studi hanno, infatti, dimostrato come gli insetti che si nutrono di piante colonizzate nel sottosuolo tendono a crescere e svilupparsi molto più lentamente del normale e viceversa per gli insetti che vivono sottoterra. Il sistema di comunicazione attraverso le piante sarebbe dunque stato favorito dalla selezione naturale, che avrebbe premiato quegli insetti in grado di comunicare la loro presenza ad ampio raggio, così da consentire a ogni individuo di identificare gli altri.

Attraverso la loro “connessione verde”, gli insetti sotterranei possono anche favorire un terzo incomodo: i parassiti.
Molti parassiti, infatti, depongono le loro uova all’interno degli insetti. La comunicazione attraverso le piante consente a questi piccoli sfruttatori di identificare un ospite in un territorio non colonizzato da insetti sotterranei, che ne potrebbero compromettere la sopravvivenza e di conseguenza la salute delle uova.

La comunicazione attraverso le piante è stata per ora osservata in un numero ristretto di insetti. Roxina Soler e il suo team di ricerca cercheranno ora di capire quanto questa abitudine sia diffusa nello sconfinato micromondo animale.[/size=12]

Fonte: http://www.blogalileo.com/alcuni-insetti-usano-le-piante-come-un-telefono/#more-755 – http://www.topnews.in/plants-act-green-telephone-lines-insects-237799