Alessandria "festeggia" i 30 anni dal primo avvistamento UFO

Il Giornale Online
30 anni fa un oggetto volante non identificato si alzava in cielo da un campo di granoturco e, a 50 metri dal suolo, si è allontanato alla velocità della luce. E’ proprio quanto accaduto il 2 settembre 1978 a San Michele, frazione di Alessandria. Nel corso delle due settimane successive i dintorni del capoluogo piemontese furono interessati da un’eccezionale serie di avvistamenti UFO, tra cui altri incontri ravvicinati col rinvenimento di tracce al suolo, che ebbero gran risalto sui mezzi di informazione e videro l’interessamento anche di carabinieri e polizia. A distanza di trent’anni, il Centro Italiano Studi Ufologici (CISU) ha voluto celebrare l’anniversario di quel particolare periodo con la pubblicazione di un libro e un DVD.

Il progetto, intitolato significativamente “Alessandria 1978 – Allarme UFO”, ripercorre gli eventi accaduti in questi luoghi attraverso materiale originale d'epoca (interviste, fotografie, ritagli di giornale) abbinato a colloqui svolti ai giorni nostri e nelle stesse località coi principali protagonisti, e con lo svelamento di alcuni curiosi retroscena. Il tutto narrato in prima persona da Paolo Toselli che all’epoca aveva svolto accurate indagini assieme ad altri ufologi.

Spiega Toselli: “Gli episodi alessandrini diedero il via alla “grande ondata del 1978” che interessò tutta la nostra penisola. Una vera e propria escalation di avvistamenti UFO, molti con protagoniste le forze dell’ordine ma anche piloti militari e civili, che raggiunse il suo apice a dicembre per concludersi a gennaio 1979. Sono quasi 2.000 gli avvistamenti catalogati dal CISU per l’anno 1978, un numero record, mai registrato in periodi precedenti e successivi”.

In seguito Steven Spielberg con “Incontri ravvicinati del terzo tipo” cavalcò l'onda emotiva della novità trasportata dai dischi volanti. Anche i primi cartoni animati giapponesi i tv incominciarono a seguire la “moda” degli UFO.

Fonte http://www.giornal.it/pagine/articolo/articolo.asp?id=20414
Libro di Paolo Toselli http://www.ufo.it/alessandria/