Pavlopetri, la città sommersa più antica del mondo

La città sommersa più vecchia della Terra si trova nel mare di Grecia. Un gruppo di archeologi inglesi ha finalmente ottenuto il permesso per andare sott’acqua a studiarla.

Pavlopetri, la città sommersa più antica del mondo, si trova in Grecia al largo del mare della Laconia.

La spedizione del 1968 è quella che ha consentito di otttenere una mappatura di Pavlopetri. Dopo di che gli archeologi hanno dovuto accontentarsi di studiare la città dalla terraferma.

Fortunatamente sembra essere arrivato il momento giusto per alcuni archeologi dell’Università di Nottingham, in Inghilterra, che hanno ricevuto finalmente il permesso dalle autorità greche. I ricercatori andranno nelle profondità del mare alla scoperta di questa “Atlantide” attrezzati con strumenti ad alta tecnologia. Si tratta di marchingegni che potrebbero rivoluzionarie il mondo dell’archeologia subacquea.

Pavlopetri è una città le cui rovine dovrebbero risalire al 2800 a.C. (se non prima). Nonostante i decenni passati sott’acqua le strutture della città dovrebbero essere in gran parte ancor intatte, o quasi. Il fine del team dell’Università di Nottingham sarà anche quello di capire come mai Pavlopetri oggi si trovi nelle profondità marine, quali sono le cause che hanno portato i palazzi sott’acqua. (Foto di copertina secret-greece.com

Giovanni Carzana