L’Antroposofia del terzo millennio

L’Antroposofia del terzo millennio
Arterapia - Paesaggio dell'Anima di Carla Borri
Arterapia – Paesaggio dell’Anima di Carla Borri

I due secoli a cavallo del terzo millennio, il XX° e il XXI°, rappresentano un punto di svolta per l’umanità, un salto epocale, una soglia per molti attraversata in coscienza da dormiveglia, con l’illusione di tenere gli occhi aperti, in realtà bendati di fronte alla natura dell’essenza del mondo.

Vissuti nell’orgia del progresso materialtecnologico, nel frastornante benessere del consumismo indotto, con il crollo dell’ideologia comunista l’altra sponda del capitalismo ci fa traballare qua e là.

Gli uomini sensibili a questi mutamenti prima o poi ricercheranno un fiume portatore di vita vera in quanto pratica, riversabile nei più vari campi della creativa attività dell’uomo: la medicina, la pedagogia, l’agricoltura, l’architettura, la filosofia, l’astronomia, la matematica, la sociologia e l’arte tutta.

Nuoteranno in questo fiume quegli uomini che anelano a raggiungere il mare della conoscenza scientifico-spirituale e ne hanno una profonda nostalgia: il suo nome nel terzo millennio è Antroposofia.

Angelo Antonio Fierro

57Angelo Antonio Fierro, medico laureato a Bologna e specializzato in Scienza della nutrizione e dietetica a Padova, dopo una breve esperienza in una cooperativa di sanitari, continua ad operare come libero professionista. Da otto anni coordina l’attività del Terapeuticum Heliopolis a Bologna, dove cooperano medici, psicoterapeuti e arteterapeuti. Coordina dal 2011 il Corso di formazione nazionale della Medicina Antroposofica ed è Responsabile scientifico-medico della Scuola di Arterapia del colore Stella Maris di Bologna. Tiene da parecchi anni seminari e conferenze in tutta Italia e in Svizzera, dove è nato.

Ha scritto alcuni libri: “Il caleidoscopio della medicina”, “L’alveare di calore e di luce nell’uomo” e “Le fiabe come fonte di acqua per la vita“. Gli incontri con i pazienti sono un continuo sprone ad imparare dalla vita vera, con al centro del cuore l’antroposofia.