Archeoastronomia Inca – Machu Picchu e i suoi allineamenti

Archeoastronomia Inca – Machu Picchu e i suoi allineamenti

Machu PicchuGli Inca, le loro conoscenze astronomiche e, in particolare, l’archeoastronomia del loro luogo più sacro: Machu Picchu – Perù. Interviste agli archeoastronomi Juan Antonio Belmonte dell’IAC – Instituto de Astrofísica de Canarias e Dante Genaro Salas Delgado.

Primavera 2014, Perù. Il team del progetto europeo GLORIA è diretto a Cuzco per osservare e trasmettere in diretta web un’eclissi di Luna. Ad accompagnare gli astronomi nei luoghi degli Inca, ci sono anche due esperti di archeoastronomia: Juan Antonio Belmonte, dell’Istituto di Astrofisica delle Canarie, e Dante Salas Delgado, studioso originario di Cuzco ed autore di due volumi dedicati all’architettura sacra degli Inca e ai suoi stretti legami con l’astronomia.

L’occasione per visitare il sito archeologico di Machu Picchu, e farsi guidare dai due esperti nei segreti dell’astronomia Inca, è dunque di quelle che non si possono perdere.

Viaggio fra le pietre sacre di Machu Picchu alla scoperta dell’astronomia Inca. Con interviste (sottotitolate in italiano) agli archeoastronomi Juan Antonio Belmonte Avilés e Dante Genaro Salas Delgado.

Riprese e servizio di Marco Malaspina

Media Inaif