Aspartame: tossico, sintetico, aggredisce il DNA

Il Giornale OnlineSto iniziando un lavoro di ricerca sull'aspartame, e come “prima puntata” vi propongo un articolo di comedonchisciotte.org. Prossimamente cercherò di mostrare , anche con l'aiuto di traduzioni dall'inglese, come per l'aspartame sia stato utilizzato nonostante le prove della sua dannosità fossero note molto prima della sua approvazione dalla FDA.

La manovra per rendere commercializzabile l'aspartame fu gestita da Donald Rumsfeld, più noto come ex Segretario della Difesa Statunitense, che nel 1977 fu nominato CEO (“Chief Executive Officer”, insomma grande capo) dell'azienda “G.D. Searle” (la produttrice dell'aspartame o “nutrasweet”).

Per chi non abbia ancora capito di chi stiamo parlando è il caso di ricordare che Donald Rumsfeld ha sempre combattuto la pace nel mondo. Sì, esattamente, lui ha combattuto la pace, l'ha avversata, l'ha detestata, ha guidato l'esercito USA al massacro contro gli Iracheni, ha diretto quella guerra ignominiosa che ha già causato la morte di un paio di milioni di persone ed alla contaminazione radioattiva di tutti gli altri (tramite proiettili all'uranio impoverito ed al plutonio). Ecco chi ha “lottato” per permetterci di consumare l'aspartame: vi fidereste dell'eticità delle azioni di quest'uomo?

A proposito dell'aspartame il Dottor Russel Blaylock afferma in un'intervista:

“Se si guarda alla ricerca Trocho condotto in Spagna un paio di anni fa, si vede che ciò che scoprirono è che marcando radioattivamente l’aspartame si poteva vedere la formaldeide legarsi al DNA. Noi sappiamo che quando la formaldeide si lega al DNA, poi è molto difficile rimuoverlo. Può stare lì per molto tempo. Questo significa che se tu bevi una sola Diet Coke o una qualsiasi cosa dolcificata col Nutra Sweet oggi, accumuli giorno dopo giorno una sostanza dannosa. Stai eventualmente mettendo su questa base per la formazione del cancro e una volta che lo scopri, l’acido aspartico fa sì che il cancro si sviluppi molto più rapidamente. Hai un doppio effetto: causa il cancro e lo fa sviluppare più velocemente.”

Ed ancora (sempre nella stessa intervista): “La pressione esercitata sui ricercatori è enorme. Il dottor Trocho si è affermato con il suo studio sui danni sul DNA provocati dall’aspartame. Poi la sua carriera è stata stroncata dai produttori di aspartame. Ha detto che non avrebbe mai più fatto ricerche sull’aspartame. Ebbene, un certo numero di ricercatori ha fatto la stessa cosa. Una volta pubblicati i loro risultati, queste compagnie sono piombate loro addosso con tutto il loro peso. La G.D. Searle [produttrice dell'aspartame] avrebbe sostenuto con milioni di dollari la ricerca universitaria e minacciò di cessare le donazioni se qualcuno non fosse stato messo a tacere (…).

L’editore biochimico del Chemical Abstract Service, il dottor Yiamounuyiannis, si affermò col fluoro. Lo hanno licenziato perché si rifiutava di soprassedere sulla tossicità del fluoro e avevano appena ricevuta una donazione enorme dalla Colgate-Palmolive. Il suo supervisore disse: perderemo la donazione se non ti calmi col fluoro. Lui non lo fece. Venne licenziato. I ricercatori questo lo sanno.”

Qualcuno ha giustamente considerato l'aspartame un'arma di distruzione di massa inserita a bella posta in decine di migliaiai di alimenti. Il fatto che sia dannoso per la salute e che si leghi al DNA ricorda “curiosamente” il progetto di avvelenamento dell'aria che respiriamo e quello di avvelenamento dei nostri corpi.

Se poi aggiungiamo anche il progetto di inquinamento dell'ambiente con ogni forma di radiazione elettromagnetica e nucleare nociva credo che il quadro si faccia tanto chiaro quanto nefasto: coloro che comandano questo dannato mondo ci stanno avvelenando scientemente ed uno dei loro obiettivi sembra proprio essere il nostro DNA, che a quanto pare è molto di più che non una memoria meccanica per riprodurre proteine.

Se proprio non vi piace questo quadro così fosco potete sempre pensare che si tratti solo di una grossa occasione di guadagno che la Searle voleva sfruttare (un dolcificante a zero calorie apre enormi prospettive di guadagno); e se ci limitassimo ad osservare solo il caso dell'aspartame forse potremmo credere che si tratti solo di uno dei tanti effetti del sistema sociale capitalistico.

Ma vedendo che le stesse logiche si ripetono per i fluoruri, i vaccini e tutto il resto, sembra di discernere una regia occulta e criminale dietro questa colossale opera di avvelenamento e di aggressione genetica della razza umana. Del resto ognuno è libero di farsi la propria opinione, o di cambiarla nel tempo ma mano che raccoglie sempre più dati a sostegno di una certa interpretazione
.
Ma non vi preoccupate, quello che ho scritto fin qui è solo uno scherzo! Le autorità ci proteggono e non permetterebbero mai che un alimento nocivo sia messo in commercio, ed un ente europeo (EFSA) ha pubblicato (o forze dovremmo dire pubblicizzato?) uno studio sull'innocuità dell'aspartame; se avete la pazienza di leggere tale studio potrete però scoprire che tale innocuità però è più presunta che dimostrata anche perchè gli esperimenti che vengono effettuati per tentare di dimostrare l'innocuità dell'aspartame sono fatti su topi.

Nell'attesa di pubblicare un dossier sulla vivisezione posso però anticipare che ci sono sostanze come la vitamina C e la penicillina che uccidono alcuni tipi di roditori così come ci sono funghi innocui per gatti o cani e velenosi per gli uomini, tali studi quindi sono assolutamente privi di valore. Per fortuna il presente articolo si focalizza sugli studi che provano direttamente il danno di quella sostanza sull'uomo.

Nel frattempo il dolcificante estratto dalla Stevia (e quindi naturale) non è commerciabile in Europa perchè “non ci sono abbastanza dati per considerarlo innocuo”.

L’aspartame è il più controverso additivo alimentare della storia. La prova più recente, che lo lega alla leucemia e al linfoma, ha aggiunto sostanziale vigore alle proteste in corso dei medici, degli scienziati e associazioni di consumatori i quali asseriscono che questo dolcificante artificiale non avrebbe mai dovuto essere immesso sul mercato e che, permettendogli di restare nella catena alimentare, ci sta uccidendo lentamente.

DI PAT THOMAS

Un tempo, l’aspartame era elencato dal Pentagono tra gli agenti biochimici offensivi. Oggi, è parte integrante della moderna dieta. Venduto commercialmente sotto nomi come NutraSweet e Canderel, l’aspartame si trova in più di 5000 alimenti, compresi bevande frizzanti, gomme da masticare, dolcificanti, cibi dietetici e per diabetici, cereali per la colazione, marmellate, dolci, vitamine, medicine prescritte e da banco. Questo vuol dire che c’è una buona probabilità che voi e la vostra famiglia siate tra i 2/3 della popolazione adulta e tra il 40% dei bambini che regolarmente ingeriscono questo dolcificante artificiale.
Poiché non contiene calorie, l’aspartame è dovunque considerato una manna da coloro che pensano alla propria salute; e la maggior parte di noi, senza pensarci due volte, crede che sia salutare.

Ma gli scienziati indipendenti dicono che l’aspartame può produrre una serie d’effetti dannosi tra cui mal di testa, perdita di memoria, sbalzi d’umore, convulsioni, sclerosi multipla e parkinsonismo, tumori e persino morte. Le preoccupazioni circa la tossicità dell’aspartame ne hanno impedito per otto anni l’approvazione da parte della Food and Drug Administration (FDA) americana, tenendolo così lontano dal mercato mondiale. Questa cautela era basata su convincenti prove, portate alla luce da numerosi eminenti scienziati, legali e associazioni di consumatori, secondo cui l’aspartame contribuiva a danneggiare seriamente il sistema nervoso centrale e ne era stata dimostrata la capacità di indurre cancro negli animali.

Alla fine, comunque, il potere politico vinse sul rigore scientifico, e l’uso dell’aspartame fu approvato nel 1981.Il dietro front della FDA diede il via ad un’approvazione veloce dell’aspartame da parte di più di 70 autorità di controllo nel mondo. Ma, come mostra la strabiliante storia del dolcificante, il nulla osta dato al prodotto dai controllori governativi – la cui ragione d’essere dovrebbe essere quella di proteggere la gente da possibili danni – non vale la carta su cui è stampata.

LE REAZIONI ALL’ASPARTAME: UN’EPIDEMIA NASCOSTA

L’aspartame è stato collegato ad una moltitudine di malattie devastanti del sistema nervoso centrale.Quando ne venne approvato l’uso, il Dott. HJ Roberts, direttore del Palm Beach Institute for Medical Research, non aveva motivo per dubitare della decisione della FDA. “Ma il mio atteggiamento cambiò” disse “dopo aver riscontrato ripetutamente serie reazioni nei miei pazienti che sembravano ragionevolmente collegate all’aspartame”.

Venti anni dopo, Roberts ha coniato la frase “malattia da aspartame” per descrivere l’ampia gamma di effetti nocivi che ha notato tra i pazienti che consumavano aspartame.Egli sostiene: “Centinaia di migliaia di consumatori, più verosimilmente milioni, soffrono correntemente di importanti reazioni ai prodotti contenenti aspartame. Oggi, ogni medico probabilmente incontra la malattia da aspartame nella pratica giornaliera, specialmente tra pazienti con malattie non diagnosticate o difficili da trattare”.

Come guida per altri medici, Roberts, un esperto riconosciuto nelle diagnosi difficili, ha pubblicato un’ampia casistica, La Malattia da Aspartame: un’epidemia ignorata (Sunshine Sentinel Press), in cui egli meticolosamente descrive il trattamento di 1.200 individui sensibili all’aspartame, o ‘reagenti’, incontrati nel suo lavoro. Seguendo una procedura medica riconosciuta per scoprire le intolleranze ai cibi, Roberts aveva tolto l’aspartame dalla dieta dei suoi pazienti.

In quasi 2/3 dei “reagenti”, i sintomi cominciarono a migliorare pochi giorni dopo l’eliminazione dell’aspartame, e i miglioramenti furono mantenuti per tutto il tempo in cui l’aspartame era escluso dalla loro dieta.I casi studiati da Roberts corrispondono in parte a quello che fu rivelato nel rapporto della FDA sulle reazioni avverse all’aspartame – e cioè che la tossicità spesso si rivela attraverso malattie del sistema nervoso centrale e la compromissione dell’immunità. La sua casistica mostra che la tossicità da aspartame può mimare i sintomi di parecchie malattie e/o peggiorare malattie che rientrano nelle seguenti categorie.

CONDIZIONI RIPRODOTTE DALLA TOSSICITA’ DA ASPARTAME¨

Sclerosi multipla¨ Morbo di Parkinson¨ Morbo di Alzheimer¨ Fibromialgia¨ Artrite¨ Sensibilità chimica multipla¨ Sindrome da affaticamento cronico¨ Sindrome da carenza di attenzione¨ Sindrome da panico¨ Depressione o altri disturbi psicologici¨ Lupus¨ Diabete e complicanze¨ Difetti alla nascita¨ Linfoma¨ Malattia di Lyme¨ IpotiroidismoUna casistica così ampia indica i problemi riscontrati nell’uso diffuso del prodotto con risultati non ottenibili in laboratorio; e le conclusioni che possono essere tratte da queste osservazioni non sono soltanto allarmanti, ma sono anche potenzialmente molto significative. Infatti, Roberts crede che uno dei maggiori problemi della ricerca sull’aspartame sia stata l’enfasi continua ed eccessiva data agli studi di laboratorio.

Questo ha significato che il messaggio dei medici indipendenti coinvolti e di altre persone interessate, soprattutto consumatori, è stato ‘riflessivamente sminuito considerandolo come “anedottico”’. Molte delle malattie elencate da Roberts rientrano nella categoria ‘malattie misteriose’ della medicina – condizioni con nessuna chiara eziologia e poche cure efficaci. E mentre nessuno indica l’aspartame coma la sola causa di tali malattie, la ricerca di Roberts suggerisce che alcune persone a cui sia stata diagnosticata, per esempio, la sclerosi multipla, o la sindrome di Parkinson o dell’affaticamento cronico possono finire in un regime di medicine potenzialmente dannose che avrebbero potuto evitare smettendo semplicemente di ingerire prodotti contenenti aspartame.

Il rapporto completo sarà pubblicato nella rivista Ecologist di settembre 2005
Traduzione per http://www.comedonchisciotte.org/ a cura di PAT

Questo è il [link=http://www.ecologist.cognita.info/]link originale (in inglese)[/link]

Ulteriori letture:

Sito dedicato (in lingua inglese)
Aspartame… la scomoda verità!
Aspartame – Rumsfeld's Bioweapon Legacy [di cui ho tradotto ampi stralci nell'articolo sotto evidenziato]

Pubblicato da corrado

Fonte: http://scienzamarcia.blogspot.com/2008/06/aspartame-tossico-mutageno-aggredisce.html