Auto elettrica ibrida ad alimentazione umana


17 agosto 2010
da Zonwu

Silenziosa e leggera. Ecco l'immagine della tipica automobile elettrica che abbiamo in mente. Ma la HumanCar Imagine PS, oltre a possedere queste caratteristiche, introduce un concetto nuovo: alimentazione ibrida umano-elettrica.

HumanCar Imagine PS è un'automobile ibrida a quattro posti che può superare i 100 km orari in pianura. E se si considera che parte dell'energia è fornita dallo stesso conducente, la cosa è ancora più sorprendente. Non è in realtà la prima auto elettrica ad alimentazione ibrida umano-elettrica, ma è la prima che vedrà un futuro commerciale a breve. HumanCar è la creazione di Samuel Greenwood, un ingegnere che fin dagli anni '60 si occupa di sviluppare sistemi di locomozioni alimentati dall'uomo. Secondo il blog Autoblog Green, il peso della Imagine PS rientra nell'attuale legislazione (americana) in materia di automobili. Il veicolo può muoversi grazie a due distinti meccanismi: uno è stato studiato per il solo conducente, e si tratta di un una leva frontale che, muovendola avanti e indietro, genera energia per il motore elettrico. Nel caso invece di tre passeggeri più conducente, l'automobile è in grado di funzionare anche grazie al solo “olio di gomito” degli occupanti. Nonostante l'apparente sforzo fisico, l'azienda produttrice sostiene che basta una persona anziana in forma fisica decente per farla funzionare. A breve saranno installati un parabrezza più ampio, una copertura per ogni situazione meteorologica, ed una serie di airbag.

La cosa forse più interessante è la velocità massima raggiungibile dalla Imagine PS: se modelli di automobili a “propulsione umana” hanno una media di 30 km/h, la Imagine PS raggiunge facilmente i 45 km/h in salita, fino a superare i 100 km/h su terreno pianeggiante. L'azienda ha già ricevuto 100 ordini, ma prevede di ottenerne 800 fino al momento della messa in produzione. Ogni veicolo costerà 15.500 dollari, una cifra abbastanza alta. Ma se consideriamo che non si può rimanere senza combustibile, e si può continuare a guidare per un periodo virtualmente infinito, forse è un sentiero tecnologico che varrebbe la pena di approfondire.

[youtube=350,300|norel]-7aapY_yMnQ

Articolo originale su: [link=http://news.discovery.com/tech/human-electric-hybrid-car-goes-30-mph-uphill.html]news.discovery.com[/link]

Fonte: http://it.paperblog.com/auto-elettrica-ibrida-ad-alimentazione-umana-78793/