Auto, in California arriva la prima berlina elettrica

[youtube=480,295]HvzOdYVw6Pw

Washington – La prima auto elettrica con prestazioni in tutto analoghe a quelle delle altre automobili comincerà presto a girare per le strade della California, sarà prodotta in serie e sarà venduta a prezzi relativamente accessibili. Si chiama Model S, la costruirà nel sud della California la Tesla Motors e sarà venduta al prezzo di mercato di 57.400 dollari, la metà del modello attuale, già in vendita ma considerato fuori mercato.

Con un pieno di energia (elettrica) la Model S potrà fare 418 chilometri circa, e la società ha deciso di spostare gli stabilimenti nel sud della California perchè ha messo a punto uno piano di sviluppo in grado di realizzare per la metà del 2012 oltre ventimila modelli all’anno. Il nuovo modello, ma soprattutto il nuovo piano di investimenti, è stato presentato da Elon Musk, presidente e amministratore delegato della Tesla, fino ad oggi considerata una piccola azienda per auto di lusso.

Da prodotto di nicchia, invece, è ora destinata – come scrive il Los Angeles Times – a diventare a suo modo emblematica del nuovo modello di sviluppo su cui punta la nuova amministrazione di Barack Obama. Nel presentare il prototipo della nuova vettura, Musk ha precisato che – contando anche su finanziamenti dello Stato della California – la società costruirà un nuovo stabilimento, ma non ha voluto rivelare la città che accoglierà la prima fabbrica americana di auto elettriche in serie.

Fonte: http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=339503