Avvistamento UFO in Francia sul canale TF1 – Maggio 2008

[youtube=425,355]oyH1ZSBF4WI

Trascrizione:
-Giornalista: “Recentemente in varie regioni, in Bretagne per cominciare, sono stati osservati degli strani fenomeni da diverse persone nel mese di maggio, fenomeni luminosi (sorride…) nel cielo.. le testimonianze sono state fornite al gruppo di studio del CNES, che si occupa di questi strani fenomeni; a Tolosa, il CNES……e dei ricercatori sono stati mandati sul posto;

In Bretagna (nomi dei corrispondenti):

-Commento: “Primo appuntamento della giornata per i tre membri di quest’associazione di ricerca (la persona che saluta entrando, si presenta: Laurent Duval) sui fenomeni aerei non spiegati (detti appunto FANS).

Viene raccolta testimonianza di questo pensionato, usando un questionario rigoroso, a proposito di una strana osservazione nella notte del 6 al 7 maggio:

-Teste: “ho notato questa palla luminosa che veniva da est verso sud. Si, è così più o meno (indica la grandezza apparente).
-Ricercatrice: Possiamo provare a definire una “TEXTURE” (consistenza, struttura)? Abbagliava per esempio?
-Teste: No.

Scritta in sovrimpressione: Laurent Duval: associazione ovnipresent, corrispondente del GEIPAR. (gruppo di studio sui fenomeni aerospaziali non identificati)

-Duval: “Bisogna sempre informarsi al di là della testimonianza, su tutto quello che è a possibile, come parametri esterni che potrebbero avere interferito con l’osservazione, perfino provocare la svista: aerei, un aeroporto, una festa, un’animazione particolare.

-Commento: Secondo appuntamento a 80 km da lì. Queste 4 ragazze si riprendono a malapena di quello che hanno vissuto verso le 22.30 nella serata del 7 maggio:

-“Abbiamo visto due palle bianche che si sono spostate così molto velocemente, poi dopo si sono avvicinate a noi, sono diventate più grosse e poi sono andate via molto velocemente”.

-L’altra testimone continua: “..però c’erano delle luci rosse, in effetti era (non comprensibile)… con una linea e poi senza fare nessun tipo di rumore”.

-Viene posta loro la domanda: “..avete visto tutte la stessa cosa?”

-Altra testimone: “..in effetti non eravamo affatto nello stesso posto (indica), eravamo in quattro lì e le ragazze stavano là in due”.

-Altra domanda: “A quel livello lì? Sopra gli alberi?”

Una madre aggiunge che sua figlia era un po’ confusa e diceva:
– lo so che quello che ho visto è veramente qualche cosa di incredibile e forse non lo rivedrò mai più, ma mi disturba, perché non so di che cosa si tratta e dunque ecco, ci abbiamo creduto”.

-Commento: Servirà un lungo lavoro per considerare tutte le spiegazioni scientifiche possibili, nel solo mese di maggio, 15 osservazioni di questo tipo sono state segnalate nella Vendée, nel Golfo del Morbihan e nell’Ile et Vilaine.

Tradotto da m.degournay per Altrogiornale.org