Belgio in treno solare: il video del Tunnel du soleil con 16mila pannelli fotovoltaici

Da Anversa a Amsterdam in treno alimentato dall’energia del sole grazie ai 3,6 Km di pannelli fotovoltaici installati sul Tunnel du soleil. Ecco nel video in alto l’impianto fotovoltaico che alimenta il treno che collega la linea Anversa-Amsterdam. L’inaugarazione il 6 giugno scorso, data che resterà nella storia della SNCB, società ferroviaria Belga.
I pannelli fotovoltaici forniscono elettricità sia per la circolazione dei treni, sia per alimentare le infrastrutture della stazione come riscaldamento , segnali ecc. In totale ogni anno sono prodotti 3.300 MWh di elettricità che corrispondono ai consumi di 950 famiglie o a una giornata di circolazione completa dei treni in Belgio.
I pannelli sono stati installati su un tunnel lungo 3,6 Km del TGV Parigi- Amsterdam, che si trova in un area protetta e progettato appunto per ridurre al minimo l’impatto ambientale del treno ad alta velocità sull’ambiente circostante.

Fonte: http://www.ecoblog.it/post/12699/belgio-in-treno-solare-il-video-del-tunnel-du-soleil-con-16mila-pannelli-fotovoltaici http://www.jacktech.it/news/lifestyle-e-web/eco-stili/ferrovie-16-000-panneli-solari-per-proteggere-le-rotaie http://www.attentionalaterre.com/2011/06/07/train-energie-photovoltaique-solaire/

De l'énergie photovoltaïque pour les trains from Attention à la Terre on Vimeo.