C'è un sistema solare in miniatura a circa 5.000 anni luce dalla Terra

Il Giornale Online
La scoperta fatta da un team di astronomi di 11 paesi, tra cui
l'Italia. “La stella madre è grande la metà del nostro Sole”

GLI ASTRONOMI che lo hanno scoperto lo hanno chiamato “sistema solare in miniatura”. E' quello che si sviluppa attorno ad una stella che dista dalla Terra circa 5.000 anni luce. Qui sono stati individuati due nuovi pianeti – al momento chiamati con le sigle OGLE-2006-BLG-109Lc e OGLE-2006-BLG-109Lb.- paragonabili, per dimensioni, ai pianeti giganti che ruotano attorno al nostro Sole, Giove e Saturno. La scoperta proviene da un team di ricercatori di 11 Paesi tra cui hanno avuto un ruolo fondamentale astronomi di Campo Catino (Frosinone) e Arcetri, dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, i quali hanno utilizzato vari potenti telescopi al mondo.

“La stella madre del lontano sistema solare ha dimensioni che sono circa la metà del nostro Sole e i due pianeti distano da essa rispettivamente 345 e 690 milioni di chilometri (la Terra dista dal Sole 150 milioni di chilometri)”, spiega Mario di Sora, Direttore dell'Osservatorio di Campo Catino.

“I pianeti sono stati messi in luce utilizzando la tecnica nota come “microlente gravitazionale”, continua il Direttore dell'Osservatorio. Questa tecnica è particolarmente efficace nel rilevamento di pianeti anche di piccola taglia. Quando un corpo massiccio transita dinanzi ad una sorgente luminosa, ad esempio una stella, ne “deflette” la luce proprio come una lente, d'accordo con le previsioni della relatività generale di Einstein. Per questo, osservando una certa sorgente, se ne può talvolta seguire l'inattesa evoluzione luminosa, eventualmente riconducibile al passaggio, tra l'osservatore e la stella lontana, di un terzo corpo. Studiando in dettaglio il fenomeno, si può stimare se l'intruso è di fatto un pianeta. Si tratta di una tecnica assai potente, con l'unico limite dell'irripetibilità dell'evento.

(14 febbraio 2008)

di LUIGI BIGNAMI

fonte: http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/scienza_e_tecnologia/astrofisica/sistema-come-terra/sistema-come-terra.html

C'è un sistema solare in miniatura a circa 5.000 anni luce dalla Terra ultima modifica: 2008-02-17T16:09:00+00:00 da Quantico
About the Author
Quantico