Centrale promette rapida soluzione all' interruzione di corrente elettrica in Florida

Il Giornale Online
Lo spegnimento di un reattore nucleare ha causato l' interruzione della fornitura elettrica in tutta la Florida meridionale martedì pomeriggio, ma la centrale che serve l' area ha riferito che il servizio sarebbe tornato attivo “per la maggioranza degli utenti” entro le 18.00.
La stima degli utenti colpiti varia ampiamente. Florida Power & Light Co., che serve il sud della Florida, ha riferito sul suo sito web che l' interruzione ha colpito “diverse centinaia di migliaia di utenti”, ma ufficialmente la stima è di 3 milioni di persone.

Le autorità non hanno dato dettagli sulla causa dello spegnimento, ma dicono che non ci sono problemi di sicurezza. Florida Power ha comunicato che non sa come sia successo.
Il problema ha avuto inizio rapidamente dopo le ore 13.00, quando due reattori nucleari si sono spenti alla Turkey Point Nuclear Generation Station, a circa 40 km a sud di Miami, ha comunicato il portavoce della Florida Power, Bob Coleman.
La Commissione Regolatoria Nucleare USA ha affermato che due reattori si sono spenti automaticamente.

La compagnia ha detto “il sistema è in fase di riattivazione con processo sistematico” per sicurezza e, mentre non si sa quale sia stata la causa, il sistema “ha risposto come predisposto per garantire il contenimento dell' interruzione”.
Il problema ha colpito il sud della Florida, inclusa Miami, con alcuni rapporti su problematiche lungo la costa sudovest, la Florida Keys e la parte nord dello stato.

Nel centro di Miami, gli ufficiali di polizia hanno diretto il traffico agli incroci senza fermare le luci.
“Abbiamo avvisato le persone di non uscire se non necessario”, ha detto l' ufficiale di polizia Delrish Moss alla CNN.
Un ufficiale dell' Aeroporto Internazionale di Miami ha detto che la struttura sta funzionando con un generatore d' emergenza e non sono stati riportati ritardi di voli.
Non sono stati segnalati incidenti.

26 Febbraio 2008
Fonte: http://www.cbc.ca/world/story/2008/02/26/florida-power.html?ref=rss