Misteriosi cerchi nel grano tra Enna e Caltanissetta, fobia degli alieni anche in Sicilia

enna-blogtaormina-300x151I misteriosi fenomeni dei cerchi nel grano (crop circles) arrivano anche in Sicilia: dopo quanto accaduto nei giorni scorsi vicino Udine, in Friuli Venezia Giulia, un episodio analogo s’è verificato in un campo di grano al confine tra le province di Enna e Caltanissetta, tra Villarosa e Santa Caterina Villarmosa, in contrada Garcia, dove sono comparsi tre grandi cerchi concentrici.

A scoprire il “disegno” e’ stato il proprietario del podere, Michele Fasciana, che domenica pomeriggio ha lasciato nel campo, a fine giornata, la sua trebbiatrice e ieri al mattino presto, al suo ritorno, ha trovato lo strano disegno. “I cerchi – ha detto l’uomo in un’intervista al quotidiano ‘La Sicilia’ – sembrano realizzati con un compasso perchè sono perfetti. Attorno non ci sono orme e le spighe non sono spezzate ma soltanto schiacciate e girano verso un unico senso”.

Sul posto da ieri sono in tanti i curiosi che sono andati a vedere i tre cerchi e in tanti scattano fotografie. Vicino al campo c’è una azienda agrituristica, l’Agriturismo ‘San Giovannello’, la cui titolare Mariella La Placa, è andata da vicino a controllare i cerchi e si è mostrata abbastanza documentata sull’argomento.

“Stavo rientrando da Caltanissetta e salendo verso Villarosa, all’altezza del Ponte Cinque Archi – ha detto – ho visto i tre cerchi. Poi mi sono avvicinata e mi sono accorta che i gambi non erano tagliati e non vi erano bruciature alla radice del grano. Avendo cura di non danneggiare la zona, ho preso una spiga e ho notato che all’altezza del nodo c’erano i segni di un notevole sfregamento.

Ieri sera sono tornata e ho visto che parte delle spighe che al mattino erano piegate nel pomeriggio si erano rialzate di circa 40-50 centimetri, cosa abbastanza strana nel grano secco”. Non è la prima volta che nella zona accade una cosa simile. Proprio pochi mesi fa, come avevamo raccontato in quest’articolo, s’era verificato un altro fatto del genere sempre nel nisseno. Sarà opera di qualche (abile!) burlone? O una trovata pubblicitaria di qualcuno che ha interessi a calamitare l’attenzione sulla zona? Forse … Ma intanto nella popolazione si diffonde la fobia degli alieni, esattamente come avvenuto in Friuli, pur senza grandi preoccupazioni ma più che altro tra risate e goliardia…

Peppe Caridi

meteoweb.eu

Misteriosi cerchi nel grano tra Enna e Caltanissetta, fobia degli alieni anche in Sicilia ultima modifica: 2012-07-04T19:57:31+00:00 da Quantico
About the Author
Quantico