Come nasce l’ordine dal caos cosmico?

Il Giornale Online
[link=http://astronomicamens.wordpress.com/]di Corrado Ruscica[/link]

E’ uno dei misteri della scienza moderna e cioè comprendere come strutture organizzate in maniera efficiente possano emergere dal moto disordinato delle particelle. Questo argomento riguarda molti campi della ricerca che vanno dagli oggetti astrofisici, che si estendono per milioni di anni-luce nello spazio, fino alla nascita della vita sulla Terra.

Una sorprendente scoperta ha portato gli scienziati a vedere come i campi elettromagnetici ordinati presenti nelle correnti di gas ionizzato, meglio noto come plasma, forniscano un nuovo metodo per esplorare come nasce l’ordine dal caos. “Abbiamo creato un modello che ci consente di esplorare come i campi elettromagnetici aiutino il plasma nei fenomeni astrofisici, come ad esempio i flussi di gas ionizzato che osserviamo nelle stelle più giovani” spiega Nathan Kugland del High Energy Density Science Group at Lawrence Livermore National Laboratory (LLNL). “I campi elettromagnetici danno forma alle correnti di plasma e giocano un ruolo fondamentale assieme alla gravità nella formazione dei sistemi solari da cui possono emergere pianeti come la Terra”. Fare astrofisica con esperimenti di laboratorio permetterà agli scienziati di rispondere ad alcune domande sui processi fisici che avvengono negli oggetti celesti per cui non è possibile effettuare misure dirette.

Abstract: Self-organized electromagnetic field structures in laser-produced counter-streaming plasmas http://www.nature.com/nphys/journal/vaop/ncurrent/full/nphys2434.html

Press release: Livermore experiments illuminate how order arises in the cosmos https://www.llnl.gov/news/newsreleases/2012/Oct/NR-12-10-02.html

Fonte: http://astronomicamens.wordpress.com/2012/10/09/come-nasce-lordine-dal-caos-cosmico/

Come nasce l’ordine dal caos cosmico? ultima modifica: 2012-10-11T15:04:55+00:00 da Richard
About the Author
Richard

Noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza. Abbiamo incominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle. (Carl Sagan)