La Visione del Futuro del Dr. Michio Kaku



Il Dr. Michio Kaku, fisico teorico, parla della sua visione del futuro dell'Umanità sulla Terra e di una possibile Nuova Era.

Trascrizione:

Nello Spazio gli scienziati cercano 3 tipi di civiltà ET:

Tipo 1 - planetario: hanno potere planetario, controllano le forze della natura (vulcani, terremoti, vivono sopra gli oceani, ..);

Tipo 2 - stellare: controllano le energie del pianeta e prendono energia dalla loro stella madre, viaggiano per la galassia;

Tipo 3 - galattico ed extragalattico.

Qua sulla Terra siamo di tipo 0, usiamo i carburanti fossili, ma possiamo divenire di tipo 1 in un secolo, siamo in questa transizione ora e le evidenze le possiamo vedere da molte fonti, i tumulti odierni sono dovuti all'inizio dell' economia di tipo 1.
Il linguaggio mondiale probabilmente usato sarà l'inglese e ci sarà probabilmente una tipologia culturale e politica di tipo 1, così come internet è solo l'inizio del sistema futuro di comunicazione e i terroristi non vogliono questa transizione.

Apparentemente non abbiamo evidenze di civilità che matematicamente, nello Spazio, dovrebbero essere numerosissime, ma il problema è che la transizione da Tipo 0 a Tipo 1 è la più pericolosa per la presenza di popoli separati e in possesso di armi di distruzione di massa e il fatto che troviamo pianeti con atmosfere inadatte alla vita è dovuto anche all'insuccesso della transizione da civiltà di tipo 0 a tipo 1, mentre una civiltà di tipo 2 è indistruttibile dalla scienza e persino da una supernova, per poi arrivare ad una civiltà Galattica, che potrebbe controllare il destino stesso di una Galassia. (ndt. "Da un grande potere deriva una grande responsabilità.")

Una civiltà di tipo 3 per esplorare una Galassia, non userebbe il sistema di viaggio in Star Trek (richiederebbe milioni di anni), ma spedirebbe dei robot autoriproducenti di luna in luna, così crescerebbero in modo esponenziale ed attenderebbero la transizione di una civiltà da tipo 0 a tipo 1.
Questa è la base del film 2001: Odissea nello Spazio, basato sulle opinioni dirette di esperti scienziati e astronomi.

Ci troviamo quindi ad un bivio: o effettueremo la transizione da tipo 0 a tipo 1 o ci autodistruggeremo.

Vedi: ,

Leggi l'articolo intero ...

da Richard mer 11 giu 2008, 11:16 stampa friendly LAN_NEWS_24