Cosa sta succedendo al Nucleo del Pianeta Terra?

Il Giornale Online

Siamo così occupati e concentrati ad osservare quel tanto di immenso che è sopra di noi, cielo meteorologico, sistema solare, universo, che ci dimentichiamo spesso di quello che abbiamo sotto i piedi, ovvero il nostro pianeta, del quale occupiamo soltanto una ben piccola parte, ovvero la superficie, la corteccia. Ma c'è qualcuno che silenziosamente studia anche la parte più nascosta del nostro pianeta, ovvero il suo Nucleo, che per noi è inarrivabile, irraggiungibile, almeno finchè non saremo capaci di mettere in pratica quello che Jules Verne raccontò nel suo Viaggio al Centro della Terra – ma la vedo un po' difficile….

E questi studiosi, alle prese con il cuore della Terra – un cuore assai delicato e, ricordiamolo, in parte liquido – si sono accorti che sono in atto cambiamenti sorprendentemente veloci, con conseguenze sul campo magnetico terrestre. Lo studio è stato pubblicato dall'Agenzia spaziale danese Dtu, basato sui dati elaborati in nove anni dal satellite Oersted, lanciato nel febbraio 1999, sulla rivista Nature Geoscience.

“A sorprenderci sono stati i rapidi e improvvisi mutamenti del campo magnetico, che ci fanno ipotizzare che stia avvenendo qualche cambiamento nella parte di metallo liquido al centro del nostro pianeta”, ha spiegato Nils Olsen della Dtu, in una nota riportata dall'agenzia Ansa (http://www.ansa.it ). Il nucleo della Terra, a circa 3.000 chilometri di profondita', e' composto da una parte interna solida e da un involucro liquido. Entrambi gli strati sono composti di ferro e nichel e le dinamiche che avvengono nella parte liquida generano il campo magnetico terrestre.

Regna il più fitto mistero, per ora, intorno alle cause che stanno generando questi mutamenti misurati finora. Per cercare di saperne di più bisognerà la nuova missione della DTU space , in collaborazione con altre agenzie europee, chiamata Swarm, che si avvarra' di tre satelliti in grado di eseguire misure accuratissime del campo magnetico terrestre.

Fonte: http://mysterium.blogosfere.it/2008/06/cosa-sta-succedendo-al-nucleo-del-pianeta-terra.html