E’ nato Wikiufo: libera enciclopedia sul mistero Ufo

Il Giornale Online10 Novembre 2008

Nei giorni scorsi è sorto sul web un nuovo sito dedicato al fenomeno UFO. Il sito [link=http://it.wikiufo.org/index.php?title=Pagina_principale]Wikiufo.org[/link] è stato creato sulla falsariga della libera enciclopedia on line [link=http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale]Wikipedia[/link] ed infatti lo spirito del sito fondato da Maurizio Verga ([link=http://www.cisu.org/]Centro Italiano Studi Ufologici[/link]) è proprio quello: un sito liberamente consultabile ed aggiornabile dagli utenti, previo controllo della redazione.

«Il nostro è un approccio non sensazionalistico ma quanto più possibile scientifico. Chi volesse entrare in Wikiufo sperando di trovarci chissà quale teoria rivoluzionaria o ardita rimarrebbe deluso», sottolinea Maurizio Verga.

«Certo. Il nostro intento -prosegue Verga- è quello di fare il punto della situazione nella maniera più seria, ragionata e documentata possibile sull’argomento, con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento dei tanti appassionati di ufologia. Cercheremo di riportare i fatti e i documenti nel modo più esatto e ragionevole utilizzando il materiale d’archivio e attingendo dalla preparazione trentennale di coloro che curano questo sito».

Wikiufo quindi non sarà un sito dedito agli scoop, l’approccio è scientifico. Saranno prese in considerazione tutte le segnalazioni ma saranno attentamente vagliate prima di essere pubblicate. Il grosso del lavoro sarà incentrato sugli archivi che in questi anni sono stati resi pubblici dai vari Governi. Centinaia di dossier sul fenomeno UFO, secretati per decenni, ora sono di libera consultazione.

“Wikiufo, spiegano i promotori dell’iniziativa, “ha anche lo scopo di tracciare un solco tra gli aspetti del fenomeno che pongono delle reali sfide alle scienze fisiche ed a quelle umane e la mitologia che avviluppa qualsiasi discorso sulla questione, rendendola non appetibile ne’ al pubblico colto di orientamento razionale ne’ tanto meno alla comunita’ scientifica”.

La pagina introduttiva del sito pone le basi su tutto il contenuto del portale:

Che cosa s’intende per “UFO”

Che cosa sono i fenomeni UFO? Per fenomeni UFO s’intende l’insieme delle testimonianze relative a corpi e luci in cielo, nei pressi del terreno o addirittura al suolo, la cui origine risulta sconosciuta agli osservatori. Queste osservazioni sono fatte in primo luogo visivamente (e dunque i fenomeni UFO sono in larga misura descritti in seguito a degli “avvistamenti”), ma spesso comportano l’uso di apparati e strumentazioni di vario genere (foto, riprese filmate, radar e i più diversi strumenti di rilevazione). I modi in cui i fenomeni UFO si presentano e sono classificati si trovano in specie nelle pagine delle varie categorie “Avvistamenti”

Che cos’è l’ufologia

Per una lunga serie di ragioni storiche, sociologiche e culturali, il problema degli UFO è oggi in larghissima parte deputata a quegli appassionati, a volte ingenui e creduloni ma a volte di grande spessore culturale ed in grado di produrre lavori di alta qualità, che si interessano di “ufologia”

Perché UFO non vuol dire “extraterrestri”

Sebbene gran parte del pubblico e degli stessi appassionati siano convinti che lo stesso termine UFO significhi “extraterrestri in visita alla Terra con le loro astronavi”, l’ufologia razionale, da cui scaturisce WIKIUFO, parte dal presupposto che i fenomeni UFO sono un problema aperto, non risolto e che non vi siano al momento indizi sufficienti per arrivare a conclusioni “definitive” come quella dell’ipotesi extaterrestre. E’ più plausibile che gli stessi avvistamenti più sorprendenti, quelli che in genere vanno sotto il termine di “non identificati”, ammettano più di una soluzione e che si riferiscano a fenomeni diversi la cui natura rimane ancora da spiegare.

La data di nascita degli avvistamenti UFO è il 25 giugno del 1947, data in cui Kenneth Arnold vide dal suo aereo privato una formazione di oggetti volanti a forma di disco. L’evento più noto rimane il ritrovamento di un disco volante precipitato a Roswell, in data 8-10 luglio 1947, fatto prima confermato e poi smentito dall’Aviazione USA.

Fonte: http://www.pctuner.net/blogwp/2008/11/e-nato-wikiufo-libera-enciclopedia-sul-mistero-ufo/