Epigenetica e medicina informazionale: L’universo è un sogno

Cos’è l’epigenetica? E’ possibile riprogrammare le cellule?

Siamo abituati a sentir parlare di genetica e codice genetico. La scienza oggi ha scoperto come il DNA da solo non potrebbe spiegare la genesi di tutti i fenomeno biologici che conosciamo. Esiste un’informazione che sta sopra il codice genetico e che ordina e controlla l’accensione e lo spegnimento dei geni. L’epigenetica. Uno dei pionieri in questi studi è il dott. Pier Mario Biava che da più di 20 anni fa ricerca sulle cellule staminali e sui loro meccanismi di differenziazione. Lavorando su un piccolo pesce, lo zebrafish, è riuscito ad identificare i meccanismi coi quali che mediano il trasferimento dell’informazione epigenetica al DNA. Si tratta dei fattori di differenziazione staminale. A seguito di queste scoperte Biava ha iniziato a fare dei test per verificare la domanda di partenza: è possibile riprogrammare le cellule?

Il concetto dell’informazione che sta alla base della materia e che ordina e regola l’espressione dei geni è molto simile all’antico concetto dell’akasha, tema intorno al quale il filosofo Ervin Lazslo da anni porta avanti ricerche ed iniziative di divulgazione. In questo documentario troverete molte risposte sia sulla natura di questi fenomeni che sulle prime applicazioni pratiche di queste ricerche.

Epigenetica e medicina informazionale: L’universo è un sogno ultima modifica: 2014-04-05T12:13:19+00:00 da Richard
About the Author
Richard

Noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza. Abbiamo incominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle. (Carl Sagan)