Eradicare il cancro con i globuli bianchi

Il Giornale Online
Un simile trattamento che ha utilizzato globuli bianchi prelevati da topi resistenti al tumore si è dimostrato efficace nel modello murino, curando il 100 per cento dei topi di laboratorio afflitti da forme tumorali maligne.

Scienziati del Baptist Medical Center della Wake Forest University si stanno per impegnare in un test su esseri umani per verificare un nuovo trattamento che sperano possa essere efficace nell’eradicare il cancro negli esseri umani così come è successo nella sperimentazione coi topi.
Il trattamento comprende la trasfusione di specifici globuli bianchi, i granulociti, da donatori selezionati, in pazienti con tumori in stadio avanzato.

Un simile trattamento che ha utilizzato globuli bianchi prelevati da topi resistenti al tumore si è dimostrato infatti efficace, curando il 100 per cento dei topi di laboratorio afflitti da forme tumorali maligne.
Il risultato è stato illustrato da Zheng Cui, che ha guidato la ricerca, nel corso dell’Understanding Aging Conference in corso a Los Angeles.
Lo studio coinvolgerà pazienti affetti da tumore con globuli bianchi prelevati da soggetti sani in cui il sistema immunitario è in grado di produrre cellule con alti livelli di attività anti-cancro.

Fonte: http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Eradicare_il_cancro_con_i_globuli_bianchi/1332520