Erutta il vulcano Shinmoedake del complesso vulcanico di Kirishima


Il vulcano Shinmoedake, una delle caldere che compongono il complesso vulcanico del Kirishima, ha iniziato ad eruttare violentemente. L'eruzione ha avuto inizio mercoledì scorso, ricoprendo i villaggi vicini al vulcano con una coltre di cenere, e costringendo all'evacuazione nel raggio di 2 chilometri dal vulcano.
Il vulcano Shinmoedake fa parte del complesso vulcanico di Kirishima, che comprende circa 20 vulcani attivi fin dal Pleistocene. E' uno dei gruppi vulcanici più attivi del Giappone, e si trova nell'isola di Kyushu.

Guarda l'eruzione del vulcano Shinmoedake:

Il complesso vulcanico raggiunge l'altezza di 1.700 metri, e fin dall'anno 742 ha fatto registrare numerosissime eruzioni. Le tre eruzioni più potenti si sono verificate nel 788, nel 1716 e nel 1717.
Il complesso di Kirishima copre un'area di 20 x 30 chilometri, e comprende alcuni dei vulcani più attivi dell'intero Giappone: Takachihonomine, Nakadake, Ohatayama, Karakunidake, Tairoike, Ohachi, e Shinmoedake, il vulcano che ha iniziato ad eruttare lo scorso 26 gennaio.
Questa eruzione sembra essere la più potente degli ultimi 50 anni, e di certo è un evento spettacolare, soprattutto per le immagini dei fulmini vulcanici probabilmente frutto dell'interazione tra il magma e l'atmosfera.

Una densa nube di cenere si è sprigionata dal picco di Shinmoedake, sollevandosi fino ad oltre 3 chilometri di altezza.
L'eruzione in corso non sembra essere il preludio a qualche evento di più grossa entità. “Non si può mai dire con un vulcano” dice Sei Iijima, vulcanologo della Japan Meteorological Agency. “Ma l'assenza di movimenti del magma sotto la superficie ci induce a pensare che questa attività non porterà ad un'eruzione su larga scala”.

L'eruzione esplosiva del Kirishima ha scagliato bolidi di lava a distanza di oltre 2 chilometri, e pietre laviche ad oltre 8 chilometri dal picco di Shinmoedake.

Fonte: http://www.ditadifulmine.com/2011/01/erutta-il-vulcano-shinmoedake-del.html