Etanolo e Biodisel pericolosi per la salute

Il Giornale Online
L’etanolo è dannoso alla salute come la benzina, se non di più.

Lo afferma Mark Jacobson, specialista in ricerche sull’atmosfera della Stanford University di Palo Alto, California. Secondo lui, il numero di ospedalizzazioni e di decessi per problemi respiratori potrebbe aumentare se ogni veicolo circolante negli Stati Uniti usasse l’ultima tecnologia automobilistica e combustibile a livelli elevati di etanolo.

“Abbiamo scoperto che in tali condizioni i veicoli riducono i tassi atmosferici di due agenti cancerogeni, benzene e butadiene, ma aumentiamo quelli di due altri, formaldeide e acetaldeide” ha detto Jacobson. “Perciò l’incidenza di cancro da etanolo sarebbe probabilmente simile a quella di cancro da benzina. Inoltre, in certe regioni, l’uso dell’etanolo ha aumentato significativamente l’ozono, un componente principale dello smog”.
(Fonte: http://newsservice.stanford.edu/news/2007/april18/ethanol-041807.html )

Il biodiesel è dannoso alla salute come il gasolio, se non di più

Lo sostengono dieci dieci specialisti di quattro diversi istituti di ricerca germanici (Bochum, Coburg, Braunschweig, Gottinga). Partendo dal presupposto che le emissioni dei motori diesel sono classificate come probabilmente cancerogene per l’uomo, essi hanno iniziato la loro indagine perché negli ultimi tempi si è andato diffondendo, fra gli agricoltori e i commercianti tedeschi, per ragioni di risparmio economico, l’impiego dell’olio di semi di ravizzone come carburante per i motori diesel di furgoni e autocarri.

Perciò hanno confrontato le emissioni dell’olio di ravizzone e dell’estere metilico del seme di ravizzone (il cosiddetto “biodiesel”), usati come carburanti in un motore diesel, con quelli del normale gasolio di più recente formulazione e hanno potuto constatare un molto maggiore potere mutageno (cancerogeno) delle emissioni dei primi due rispetto a quello del terzo. Essi hanno concluso perciò manifestando profonda preoccupazione per le conseguenze che potrebbe avere in futuro (per la salute collettiva) la sostituzione dei carburanti convenzionali di origine fossile con quelli di origine vegetale.

Fonte: bv-pfl anzenoele.de/pdf/ArchTox.pdf , lasentinelladellamaremma.wordpress.com