Facoltà E.S.P. e Tempo Siderale Locale (LST)

Il Giornale Online
Prima hanno incolpato i piccioni. Gli uccelli sono stati visti volare attorno all'antenna a forma di corno dei Laboratori Bell. Poteva ricordare un nido. La grande antenna, progettata per ricevere segnali da Telstar e altri satelliti negli anni '60, venne ispezionata e pulita, ma il problema continuava. L'antenna continuava a ricevere un disturbo ad alte frequenze, che andava e veniva, prima forte poi debole. Era presente indipendentemente dalla direzione o angolatura dell'antenna.

Gradualmente gli ingegneri notarono che avveniva con un ciclo ripetitivo di 23 ore e 56 minuti, poco meno di un giorno solare. Questo ciclo di tempo venne chiamato LST (Local Sideral Time) da quel momento.
Il LST è la misurazione del passaggio superiore del centro della nostra galassia, La Via Lattea. Gli ingegneri del Laboratorio Bell rilevarono casualmente le emissioni radio di miliardi di soli nella nostra Galassia assieme ai resti energetici del “Big Bang” che avrebbe dato inizio alla creazione. Nel LST, il mezzogiorno scatterebbe quando Sagittario, il centro galattico, si trova direttamente sopra l'osservatore. Il LST è indipendente dalla posizione del sole.

Allora questo cosa ha a che fare con la Percezione Extra Sensoriale (ESP)? Il Cognitive Sciences Laboratory di Palo Alto, in California, ha scoperto un ciclo in cui i praticanti di ESP mostrano abilità “più” o “meno” accurate nel prevedere gli eventi. Quando gli scienziati hanno esaminato l'accuratezza di migliaia di predizioni ESP, assieme ai tempi documentati delle precognizioni, sono rimasti colpiti. Il ciclo precognitivo coincideva con il LST.

Cosa più sorprendente, il picco di efficienza non si trovava, come vi aspettereste, nel mezzogiorno galattico. Il picco di efficienza si ripeteva alle 13:30 LST. Questo piazzerebbe il centro della nostra Galassia vicino all'orizzonte, invece che sopra.
I teorici hanno proposto lo “spazio curvo” e la possibilità di un qualche angolo ottimale di entrata come ragione per l'effetto osservato come “fuori centro”. Altri hanno suggerito di guardare in un'area della Via Lattea che corrisponda al fenomeno. Altri ancora si sono semplicemente chiest, “E allora?”.

Se i ricercatori in ambito psichico sono nel giusto, sincronizzare i tentativi ESP con le 13:30 del LST potrebbe portare a maggior efficienza nell'uso dei talenti psichici. Questo potrebbe anche fornirci altri indizi su queste possibilità.
Nonostante la mancanza di una spiegazione per questo fenomeno, si tratta comunque di scienza, basata su solida statistica e metodologia ed è stata pubblicata.

Reference- (Vol.II, No.2, Journal of Scientific Exploration, James Spottiswoode, Ph.D.).

Fonte: http://www.mondovista.com/siderealtime.html
Calcolo del LST: http://www.jgiesen.de/astro/astroJS/siderealClock/