Fenomeni quantistici – Un nuovo singolare stato di superconduttività

Il Giornale Online
Scoperto un anomalo comportamento superconduttivo di cristalli di cerio, cobalto e indio (CeCoIn5) sottoposti a campi magnetici intensi.

Un nuovo stato quantistico di superconduttività è stato scoperto da un gruppo di ricercatori del Paul Scherrer Institut che lo descrivono in un articolo apparso su “Science”.
Utilizzando la Swiss Spallation Neutron Source (SINQ) i ricercatori diretti da Michel Kenzelmann hanno potuto studiare l'anomalo comportamento superconduttivo di cristalli di cerio, cobalto e indio (CeCoIn5) sottoposti a campi magnetici intensi.

Normalmente superconduttività e magnetismo sono considerati fenomeni in competizione che tendono l'uno a scacciare l'altro. Nei normali conduttori l'elettricità è trasportata dagli elettroni che, quando collidono con gli ioni positivamente carichi del cristallo, deviano dalla loro traiettoria ottimale determinando una perdita di energia.
Nei superconduttori gli elettroni viaggiano in coppia, nelle cosiddette coppie di Cooper, che hanno caratteristici comportamenti del tutto differenti dagli elettroni singoli: in questo nuovo stato quantistico gli elettroni “comunicano” in un certo senso fra loro per evitare le collisioni, consentendo il trasporto elettrico senza perdite.

Gli elettroni possiedono anche un momento magnetico che può essere immaginato, dicono i ricercatori, come una sorta di ago del compasso: nelle copie di Cooper questi aghi di compasso indicano direzioni opposte cancellando i rispettivi momenti magnetici.
Se nello stato di superconduttività viene applicato un campo magnetico i momenti magnetici della coppia di elettroni ne risultano disturbati sia perché il campo trasferisce il proprio allineamento alla coppia di Cooper, sia perché esso può spezzarla, conducendo in tal modo alla perdita dello stato di superconduttività. In molti materiali, quindi, magnetismo e superconduttività sono antagonisti.

Fonte: http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Un_nuovo_singolare_stato_di_superconduttivit%C3%A0/1333208

Vedi: https://www.altrogiornale.org/news.php?item.3112.5