Forse i Maya avevano ragione…

di Vincenzo Zappalà

No, non ci sarà nessuna fine del mondo, ma… una recentissima scoperta potrebbe veramente cambiare l’umanità. Una stella vicinissima, Tau Ceti, a soli 12 anni luce, possiede ben 5 pianeti di massa relativamente piccola. Uno di loro si trova proprio nella zona abitabile.

Tau Ceti è la stella più simile al Sole nelle nostre vicinanze cosmiche. Solo 12 anni luce, un’inezia. Una ricerca accuratissima fatta da studiosi di vari Istituti, su circa 6000 osservazioni di velocità radiali, unite a una nuova tecnica di analisi, ha permesso la possibile scoperta dei 5 pianeti, compresi tra due e sei masse terrestri. Uno di questi (cinque volte la Terra) sembra occupare la zona abitabile. Abbiamo cercato dappertutto e poi, vicino a casa, ecco la prima super-Terra di una stella di tipo solare. Non appena arriveranno dati più precisi, vi informerò… Per adesso, tutto va preso con le dovute “molle”. Che il 2012 stia aprendo una finestra inaspettata verso il Cosmo? Forse questa umanità così decaduta avrebbe veramente bisogno di uno scossone violento! Forza Taucetini fatevi sentire e venite a svegliare questa civiltà che ha occhi solo per il denaro e il potere.

Fonte: http://www.astronomia.com/2012/12/19/forse-i-maya-avevano-ragione/

Forse i Maya avevano ragione… ultima modifica: 2012-12-24T09:56:56+00:00 da Richard
About the Author
Richard

Noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza. Abbiamo incominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle. (Carl Sagan)