Rispondi a: La nostra musica

Home Forum L’AGORA La nostra musica Rispondi a: La nostra musica

#100903

marì
Bloccato


E' doveroso ricordarlo

Addio a Les Paul, padre della rivoluzione ‘elettrica’

È scomparso a 94 anni Les Paul, leggendario chitarrista e inventore dello strumento che porta il suo nome. Con le sue innovazioni ha cambiato il volto della musica mondiale. La morte all'ospedale di White Plains, New York, per le complicazioni di una polmonite

NEW YORK – Nella top 100 dei migliori chitarristi di tutti i tempi stilata da Rolling Stone Lester William Polfus figurava al quarantaseiesimo posto, giusto sopra Frank Zappa. Ma tutto il mondo lo ricorda con il soprannome di Les Paul, con il quale è stata battezzata la chitarra elettrica Gibson da lui inventata. Una specie di feticcio, la tesi di laurea per chiunque si sia mai cimentato con le sei corde. Les Paul è morto all’età di 94 anni a White Plains, nello stato americano di New York. Era ricoverato in ospedale per le complicazioni derivanti da una polmonite.

Se ne va un pezzo della storia del rock, anzi l’inventore di uno degli strumenti che l’ha resa possibile: da Bob Marley a Eric Clapton, da Neil Young ai Guns N’Roses, fino a Edge degli U2 sono numerosissimi i musicisti che hanno legato le loro canzoni e la loro presenza scenica alla Les Paul.

Lui, Lester, alla musica si era accostato da ragazzino, negli anni della Grande depressione con
(13 agosto 2009)
http://canali.kataweb.it/musica/2009/08/13/addio-a-les-paul-padre-della-rivoluzione-elettrica/

la biografia di Les Paul
http://it.wikipedia.org/wiki/Les_Paul

[link=hyperlink url][youtube=450,340]iAkAHdgV-0E[/link]


Buon viaggio caro amico!
:bravo:

[link=hyperlink url][youtube=425,344]aw3Xx69VnY0
[/link]

:bay: