Rispondi a: Proposta: la cucina alternativa di AG.

Home Forum L’AGORA Proposta: la cucina alternativa di AG. Rispondi a: Proposta: la cucina alternativa di AG.

deg
Partecipante

Houmos / Homus / Humus
(mai saputo il nome vero!)

Tanti di voi già conosceranno questa crema untuosa di origine libanese. Ha tantissime varianti!

Questa è una variante che mi piace molto in quanto contiene cumino, che adoro!!!

-150 gr di ceci secchi da prepare in anticipo oppure 380 gr di ceci in barattolo, di qualità, sgocciolati.
-due cuc di olio d'oliva o di semi (l'olio d'oliva dà più sapore, è questione di gusti)
-due cuc. di succo di limone
-1 o 2 spicchi d'aglio
-paprika in polvere (facoltativo, se piace)
-cumino (meglio in semi, schiacciarli un poco con le dita)
-4 cuc. di tahina (dalla ricetta di Iniziato o al limite acquistato in negozi libanesi) o olio di sesamo.
-due yogurt bulgaro (io non li metto quasi mai).
-sale, pepe.

(Attenzione: se si desidera utilizzare i ceci messi in ammollo e cotti in casa è bene, dopo la cottura, togliere la pellicina che li ricopre per ottenere un houmos più untuoso)

Frullare tutti gli ingredienti, possibilmente aggiungendo l'olio a filo, e mettendo alla fine le spezie e il sale.
Per renderlo ancora più fino, si può ulteriormente passare la crema nel passapomodoro a mano. Beh io non lo faccio: è buono così!

Coprire e tenerlo un poco in frigo.

L'houmos si gusta su blinis, pane tostato o pitas. Delizioso accompagnato di bastoncini di carote crude, tipo pinzimonio, o anche altre verdure.

(Qui http://www.vegan3000.info/Ricetta.asp?Cod=530 una ricetta del pane pita. Io non l'ho provata!)