Rispondi a: The Divine Cosmos

Home Forum L’AGORA The Divine Cosmos Rispondi a: The Divine Cosmos

Richard
Richard
Amministratore del forum

il p.camelot intervista Laviolette…

http://projectcamelot.org/lang/en/paul_laviolette_interview_en.html

Inizio della Intervista:

Bill Ryan (BR): Siamo Bill Ryan e Kerry Cassidy del Project Camelot, è Mercoledì, 29 luglio, 2009, e siamo a Lagonissi, che è appena a sud di Atene in Grecia. È nostro grande piacere essere qui, perché siamo con il Dr. Paul LaViolette, che è meglio descritto, credo, come un astrofisico fuori dalla norma, che ha alcune teorie molto importanti che possono eventualmente avere un certo impatto per le persone su questo pianeta in questo momento. Siamo qui per chiedere a Paolo di spiegare l'”ipotesi della Superonda Galattica”.

KC: Quindi Paolo, perchè non ti presenti e dici qualcosa del tuo background?
PLV: Beh, sono cresciuto in una famiglia di scienziati a Schenectady, New York. Entrambi i miei genitori avevano lavorato al “Manhattan Project.” Mio padre era un ingegnere nucleare, lavorava su sottomarini nucleari al momento, così mi hanno parlato in tenera età di reattori nucleari e fisica nucleare. Sono stato buttato nella scienza molto presto, avevo hobby in chimica, elettronica, articoli pirotecnici. [Ride] ero il compagno di strada che lanciava i razzi dal suo cortile di casa – quasi rischiato un brutto incidente. Ci siamo trasferiti in Grecia per un paio di anni, è stata una bella esperienza quando ero al liceo. Sono andato al John Hopkins per la mia laurea in Fisica. Poi ho preso un MBA. Ero un obiettore di coscienza, così nel mezzo della mia laurea, mi sono tolto due anni per fare il servizio alternativo, stavo lavorando ad Harvard facendo ricerca sulla salute pubblica, in materia di protezione delle vie respiratorie dei lavoratori. Poi dopo aver terminato presso l'Università di Chicago – il mio MBA – ho fatto il mio dottorato di ricerca in System Science presso l'Università di Portland State. Sono serviti parecchi anni per questo.
Quindi ho fondato la Fondazione Starburst dopo la laurea ed è ancora attiva. Si tratta di un istituto di ricerca.

KC: Quale ricerca?

PLV: Beh, l'ho fondata con lo scopo di indagare ulteriormente il “Fenomeno della Superonda”, e nel caso in cui i segni di una superonda fossero in arrivo, saremmo andati in allarme, come quando si ha il primo avviso dei segni di un terremoto, quindi mandi a tutti l'allarme. Siamo stati di fronte ad un fenomeno che poche persone conoscevano, così mi sono sentito obbligato a cercare di fare del mio meglio per informare le persone su questo nuovo concetto.

KC: Quindi hai addestrato e assunto persone che erano in grado di gestire e comprendere la scienza dietro la superonda?

PLV: A un certo momento abbiamo avuto alcuni volontari per dare una mano, ad esempio, quando abbiamo avuto campioni di carote di ghiaccio provenienti dall' Olanda, per trasportare il ghiaccio, ma non abbiamo mai veramente avuto un finanziamento serio tanto da essere in grado di assumere persone.

KC: Ok.

PLV: La maggior parte degli istituti di beneficenza erano interessati a finanziare le arti e hanno immaginato che la scienza fosse lasciata alla National Science Foundation della NASA, ma loro [NSF-NASA) tendono a finanziare la ricerca di tipo molto convenzionale, che si adatta perfettamente con il paradigma.

KC: Quindi quello che stai dicendo in sostanza è che si è creato questo Istituto? Oppure lo chiameresti think tank o …?

PLV: Lo chiamerei istituto di ricerca.

KC: Istituto. Okay. E in teoria è pronto in caso in cui si scopra che la superonda è davvero sulla strada. Ma in un certo senso, non avete scoperto che questo è già vero?

PLV: Beh, sì. C'è un superonda sulla strada dal centro della galassia – è a 23.000 anni luce di distanza percorsa. Credo che non sia una, ma che siano diverse in cammino verso di noi. Ci sono stati altri fini anche per la Fondazione, altro lavoro su una fisica che ho sviluppato, chiamata Cinetica Supquantica, che ha implicazioni sia per le nuove tecnologie che per la cosmologia. In realtà, rivede completamente il nostro modo di considerare il mondo, l'Universo. Anche io ho fatto alcuni lavori nel campo psicologico della formazione del pensiero e questa era una possibile terza area in cui possiamo investigare. L'energia alternativa è stato un quarto argomento. Così, tutte queste cose…

KC: Ok, stai dicendo che esiste un superonda galattica per strada e pensi che ce ne sia più di una.

PLV: Sì. Diverse.

KC: Diverse.

PLV: Mm-hm.

KC: Ok, e il motivo per cui pensi che siano più di una …?

PLV: Beh, si guarda al passato per capire il futuro. In questo caso hai a che fare con un fenomeno ciclico. Abbiamo il record delle carote di ghiaccio sia dall'Antartide che dalla Groenlandia e la gente ha misurato il berillio-10, che è un indicatore di intensità dei raggi cosmici sulla superficie della Terra. Così abbiamo una sorta di tabella di come l'intensità dei raggi cosmici sia variata nel corso delle ultime centinaia-migliaia di anni, e tornando indietro vedi questi picchi. Avevo previsto che avremmo trovato i picchi quando ho fatto la mia dissertazione su questo argomento a Portland State University per il dottorato di ricerca e in seguito sono arrivati i dati e in effetti, ci sono stati i picchi. Potete prendere questi e analizzarli e guardare i periodi. Troverete che ci sono certi periodi che risultano da questi dati. Uno di loro è di circa 26.000-28.000 anni, che è approssimare il ciclo di precessione della Terra. In realtà, i due tendono a combaciare in un certo modo che è molto interessante.
Un altro è di circa 11500 anni. E il terzo è di circa 5.700 anni, che è vicino al ciclo del calendario Maya. E si vede che si è verificato un evento importante, alla fine dell'Era Glaciale tra 11.000 e 16.000 anni fa, e che siamo in effetti in ritardo ora per un altro.
Ci sono stati eventi minori. Si vede un piccolo evento intorno a 5.300 anni fa, ma è durato forse 20 anni o giù di lì. Abbiamo anche eventi molto piccoli – in media ogni 500 anni circa – da allora. Ci sono stati 14 piccoli sbuffi di gas che sono stati emessi dal centro galattico, che indica era attivo, ma non è stato abbastanza attivo per creare un picco che si può vedere nel record (dei ghiacci).

KC: Quindi lo hai determinato esaminando le carote di ghiaccio e la quantità di detriti contenuti? Mi sbaglio?

PLV: Beh, hanno analizzato di berillio-10, che è un elemento radioattivo. E' prodotto in atmosfera dai raggi cosmici. Non ha origine sulla Terra perché, essendo radioattivo, si dissipa infine, decade. Ha un tempo di dimezzamento più lungo del carbonio-14, quindi possono andare più indietro che col carbonio-14, con questo.

KC: Ok. Quindi, quando si dice che c'è un piccolo evento, cosa si intende? Come influenza la Terra?

PLV: Il piccolo evento che è accaduto 5.300 anni fa, era solo un piccolo picco ed era facile da perdere. E 'stato visto solo perché questo ricercatore ha fatto un particolare studio molto dettagliato del ghiaccio e l'hanno trovato – senza evidenziare cosa fosse. Sono stato io a portarlo all'attenzione. Allo stesso tempo, un altro ricercatore ha scoperto che il clima si è raffreddato inspiegabilmente a quel tempo ed è diventato secco. In effetti, nelle Ande hanno trovato … Lonnie Thompson, un glaciologo con cui ho lavorato nel periodo in cui stavo facendo il mio dottorato di ricerca, è stato colui che mi ha inviato i campioni di ghiaccio da Camp Century, che ho analizzato. .

La sua squadra ha trovato vegetazione reale congelata nel ghiaccio, una specie di congelamento flash, aveva ancora un colore verde, sai, come se ci fosse stata una grandinata in quel momento. E' lo stesso anno hanno trovato l'uomo dei ghiacci, l'uomo del ghiaccio nelle Alpi risale a circa lo stesso periodo. Così sembra anche che ci siano state bufere di neve improvvise in quel periodo.

KC: Quindi stai pensando che questa superonda potrebbe causare una glaciazione?

PLV: In questo caso non lo ha fatto. Il piccolo evento non ha causato un'era glaciale, ma ha causato il raffreddamento. Ma in un evento più grande … Noi vediamo questi eventi che si verificano all'inizio dell'ultima era glaciale. Li vedi in fila, non solo con l'inizio dell'era glaciale, ma anche nel finale, e con le principali transizioni climatiche in mezzo. Quindi c'è un nesso preciso tra il clima e le superonde.

KC: Ok.

BR: Vorrei porre alcune domande qui per conto di un sacco di ascoltatori intelligenti che abbiamo, che sono attenti al tuo nome e al fatto che hai detto alcune cose considerate da molte persone intelligenti come importanti, ma ancora non sanno cosa sia un superonda. Mi chiedevo se è possibile spiegarlo e dire ai nostri spettatori: Che cos'è una superonda? Esistono o è solo un evento ipotizzato? E perché dovrebbero interessarsene?

PLV: Una superonda consiste di elettroni dei raggi cosmici, raggi gamma, raggi X, luce, onde radio – attraverso l'intero spettro – insieme ad un'onda gravitazionale, e questo viaggia alla velocità della luce verso il nostro sistema solare. In realtà, si propaga in tutta la galassia intera, come una sorta di guscio sferico in viaggio fuori dal centro della galassia.

BR: Quindi, in termini semplicistici, è un'enorme esplosione galattica in scala cosmica proveniente dal centro della galassia.

PLV: Esatto. Abbiamo tutti sentito parlare di gamma-ray burst.

BR: Sì.

PLV: In effetti, alcuni scienziati hanno teorizzato che i raggi gamma siano accompagnati da particelle cariche provenienti assieme, che in realtà siano le particelle cariche che generano i raggi gamma nel percorso. Questa è una superonda, tranne che su una scala molto più vasta. Invece di uno scoppio, solo di una frazione di secondo, abbiamo a che fare con qualcosa che potrebbe continuare per centinaia, addirittura migliaia di anni….
[youtube=425,344]oURVtGKW420