Rispondi a: The Divine Cosmos

Home Forum L’AGORÀ The Divine Cosmos Rispondi a: The Divine Cosmos

#105490
Richard
Richard
Amministratore del forum

Altra conferma

http://www.nature.com/news/2011/110602/full/news.2011.344.html

Il fisico Aephraim Steinberg dell' Università di Toronto in Canada e colleghi, ha mostrato che è possibile misurare precisamente la posizione e approssimatamente il momento dei fotoni, con un approccio detto “misurazione debole”.
(con l'esperimento della doppia fenditura)

Le traiettorie sono molto vicine a quelle predette da una interpretazione non convenzionale della meccanica quantistica detta teoria dell'onda-pilota, in cui ogni particella ha una traiettoria ben definita che la porta attraverso una fenditura, mentre l'onda associata ad essa passa attraverso entrambe le fenditure.

La dinamica dei fluidi può offrire approfondimenti nella meccanica quantistica?
https://www.altrogiornale.org/news.php?item.6604.7

Esperimenti in cui gocce di fluido mimano lo strano comportamento delle particelle subatomiche richiamano una interpretazione abbandonata della meccanica quantistica
Nei primi decenni del 20° secolo, i fisici dibattevano animatamente per dare un senso allo strano fenomeno della meccanica quantistica, come la tendenza delle particelle atomiche a comportarsi sia come particelle che come onde. Una prima teoria, chiamata teoria onda-pilota, propose che le particelle in movimento nascessero lungo qualche tipo di onda quantistica, come tronchi sulla marea.