Rispondi a: Hai mai pensato che….

Home Forum L’AGORA Hai mai pensato che…. Rispondi a: Hai mai pensato che….

#106892

deg
Partecipante

[quote1219928362=altair]

La pellaccia da salvare è una inutile preoccupazione Quantico, poichè non ci sono pellacce da salvare, c'è solo da fare un piccolo scarto con la mente, abbandonando preoccupazioni che sul piano cosmico non hanno ragione di esistere.

[/quote1219928362]

Quoto, Altair….Con rammarico, ma quoto.
Soltanto che noi non abbiamo accesso al piano cosmico, ma il fatto stesso che cerchiamo di capire mi fa pensare che ci sia davvero qualche cosa da capire. Se no perché mai avremmo questa fiammella d'intelligenza noi esseri umani, questo barlume di comprensione, a quale scopo?

Se fosse solo par adattamento, a scopo di sopravvivenza, allora che cosa giustificherebbe la nostra intelligenza nascente? Semplicemente che, per sopravvivere come specie, evidentemente dovremo affrontare quesiti sempre più ardui.
Ci dobbiamo preparare ad affrontare novità, dentro e fuori di noi, forse ci saranno cambiamenti radicali, ma forse potremmo farcela in un modo o nell'altro.

Dimenticavo: nella storia dell'umanità cè sempre stato chi pativa e chi, con la pancia piena, si permetteva il lusso di pensare.
C'era e c'è tutt'ora chi, con la pancia piena, pensa soltanto a riempirsela di più.
Io preferisco appartenere alla prima categoria delle “pancie piene”.