Rispondi a: Giorgio Bongiovanni

Home Forum L’AGORA Giorgio Bongiovanni Rispondi a: Giorgio Bongiovanni

mysterio
Partecipante

Deg..è difficile dare una risposta alla tua considerazione..ma ci provo.

Già..sarebbe tutto molto più semplice se ogni cosa ci venisse spiegata in maniera LETTERALE.

Il fatto(forse) è che qualcosa che per trasmettersi nel tempo e quindi mantenere il suo significato anche in epoche diverse..ed essere compreso da civiltà diverse..con modi di vivere diversi..non può essere interpretato alla lettera.
Perchè le interpretazioni letterali seguono quella che è l'interpretazione del momento rispetto all'epoca in cui si vive. Invece un'interpretazione “metaforica” può far valere la sua giusta interpretazione anche in tempi diversi e lontani tra loro.

Certo.tu mi dirai che il “gatto” è sempre stato gatto e sempre sarà gatto..e mai..nè ieri..nè oggi..nè domani..sara mai cane.

Però questo discorso può riguardare gli “oggetti”..ovvero qualcosa di facilmente identificabile(il cane..il gatto..o qualsiasi cosa alla quale possiamo dare un identificazione “concreta”) mentre per i “concetti” (che non sono qualcosa di “tangibile” fisicamente) bisogna fare un discorso diverso..cioè voglio dire che per esprimere un concetto oggi bisogna usare determinate spiegazioni che risulterebbero magari di difficile comprensione in epoche diverse dalla nostra(sia passate che future).

Provo a fare un esempio..per quanto assurdo sia..se dovessimo parlare..ad esempio..dell'informatica..ad un uomo di 2000 anni fa..(o ad un uomo di un futuro remoto)..saremmo in grado di trasmettergli i nostri concetti utilizzando la nostra corrente terminologia tecnica? Io credo che non capirebbero un tubo! Pertanto..dovremmo utilizzare delle metafore per avvicinarli alla comprensione di ciò che gli stiamo spiegando.

Per questo..forse..un concetto espresso in forma metaforica ha maggiori possibilità di essere compreso in tempi diversi..perchè la sua comprensione non è direttamente correlata al significato letterale delle parole.

Beh..mi rendo conto di aver fatto un discorso un po' contorto(cmq vista l'ora sono scusabile)..spero che l'abbiate compreso..comunque quella che ho appena descritto è solo una mia personalissima ipotesi.