Rispondi a: Tra Acqua Diamante (AD) ed il DEVAJAL

Home Forum L’AGORA Tra Acqua Diamante (AD) ed il DEVAJAL Rispondi a: Tra Acqua Diamante (AD) ed il DEVAJAL

#107780

patrizia.pr
Partecipante

:yesss: Molto interessante Marì……..

Qualche altro particolare….
http://futuroprossimo.blogosfere.it/2009/09/slingshot-la-sfida-della-vita-per-dean-kamen-linventore-del-segway.html
Futuroprossimo stravede per Dean Kamen: è eclettico, geniale e spazia in vasti campi del sapere. Ha inventato il Segway , l'AutoSyringe , il braccio bionico e mille altre cose, vive in una casa esagonale, ha ricevuto dottorati a iosa per le sue attività. Vi basta?

Queso signore ha detto: “nell'arco della nostra vita vedremo l'acqua diventare un bene davvero prezioso e molto meno disponibile”. Sono parole dirette e precise come macigni, ma c'è da crederci.

L'acqua è la risorsa più abbondante del pianeta, ma secondo l'OMS solo meno dell'1% di questa è pronta da bere: l'inaccessibilità di acqua dolce e pulita da bere, esacerbata dalla siccità, sta già affliggendo molte popolazioni di nazioni in via di sviluppo.

Dean sta lavorando da un bel pò ad una invenzione che, se dimostrerà efficacia sarà il capolavoro della sua vita: un dispositivo a basso consumo chiamato Slingshot (letteralmente “Fionda”) che può rendere potabile il 97% dell'acqua mondiale.

Perchè chiamare “Fionda” un purificatore d'acqua? “Crediamo che il mondo abbia proprio bisogno di una fionda per sconfiggere questo gigantesco problema dell'acqua, proprio come Davide ebbe bisogno di una fionda per sconfiggere Golia”.

Nei 10 anni di studio di Slingshot, Kamen ha reso pura l'acqua sporca dei fiumi, quella dell'oceano e perfino quella dei canali di scolo: il nucleo speciale del dispositivo è un “distillatore a compressione di vapore” che in automatico fa bollire, distillare e vaporizzare l'acqua inserita in un recipiente, traendone acqua pulita dall'altro, consumando l'equivalente energetico di un asciugacapelli.

C'è un problema. Ce n'è sempre qualcuno, no?

E' rappresentato dal costo: ogni “Fionda” costa diverse centinaia di migliaia di euro, e sono necessari massicci sforzi per abbassarne i costi di produzione, portandoli (secondo stime dello stesso Kamen) ad un prezzo inferiore ai 2000€.

Sarà la vera, grande sfida dei prossimi 5 anni perchè, vedete, il mondo sta per toccare quota 7 miliardi di anime: l'accesso all'acqua è sempre più importante, 3 milioni e mezzo di persone muoiono ogni anno per problemi legati all'acqua, e più di 900 milioni non hanno accesso ad una fonte pulita.

Ogni singolo Slingshot può trasformare quasi 1000 litri d'acqua al giorno, abbastanza per 100 persone.

Sarà come trasformare il piombo in oro. Anzi di più. Piombo e oro non si possono bere.

[youtube=560,340]iuQEvcFUyJg