Rispondi a: Trucchi della mente

Home Forum L’AGORA Trucchi della mente Rispondi a: Trucchi della mente

mudilas
Partecipante

[quote1222192139=giusparsifal]
[quote1222191292=ezechiele]
gius….

hai capito come mai i camerieri danno sempre i resti scompagnati?… per sparigliare il resto e prender la mancia!…. in 4 il cameriere rimaneva a pane e cipolle!

[/quote1222191292]
Eheheh… no ma davvero, come giustamente dici tu, il resto è già compreso nei 27, perciò il ragionamento iniziale aveva una falla. Ma lo stesso ragionamento, se fatto considerando che sia pari il numero dei soggetti, funziona. Questo mi aveva incuriosito…

P.S.: Ho cercato su internet ma nulla, anche perchè non ricordo l'autore. Lessi un bella cosa che fosse sia di “Logica”, e cioè come 1+1+1 faccia tre 🙂
Non so se era Russel, o Godel, o Boole… boh…
[/quote1222192139]
ecco 1+1 = 3!
Grande Gius, basta cambiare prospettiva logica che i conti tornano diversamente…

un mio prof di chimica organica diceva che pesando 100 ml di HCl, ma dividendo ogni ml e ricomponendo e ripesando nuovamente, pur usando stessi strumenti con minime tollerenza e con le medesime condizioni di umidità il peso non tornasse mai!
e quando gli chiedevamo spiegazioni, il suo sguardo si faceva folle e triste, borbottava qualcosa allontanandosi dall'aula!

alcuni fisici per esempio, stanno impazzendo perchè non riescono a spiegarsi come mai, pesando un kg di sabbia e poi spostando granello per granello, totalmente su un'altra bilancia, il peso (precisamente massa), avrebbe delle differenze notevoli