Rispondi a: Video vari, curiosità ed altro…

Home Forum L’AGORÀ Video vari, curiosità ed altro… Rispondi a: Video vari, curiosità ed altro…

#108374

deg
Partecipante

[quote1223742429=farfalla5]
Per cambiare un po' vi va di vedere uno studio su due emisferi del nostro cervello?
Guardate in più persone la ballerina che balla….e poi mi dite che ne pensate

http://bremologia.it/index.php?option=com_content&task=view&id=67

[/quote1223742429]

Fortissimo Farfalla!! !amazed

Se non si guarda l'immagine direttamente e, sapendo che si può vedere girare anche nell'altro senso, ( perché a prima vista sembra impossibile!), io e mia figlia lo vediamo alternato!
Ma al primo impatto vedevamo entrambe la ballerina girare in senso orario …

L’illusione della ballerina e gli emisferi cerebrali

Ognuno di noi ha due emisferi cerebrali. L'emisfero destro è più intuitivo e soggettivo, attento alla totalità e comanda alla parte sinistra del corpo. L'emisfero sinistro appare invece più legato ad operazioni di tipo logico razionale (e guida la parte destra del corpo). Normalmente i due emisferi si alternano, ma è anche possibile attivarli contemporaneamente potenziando le capacità personali e parte del nostro training va in tale direzione.

L'attivazione degli emisferi destri e sinistri in contemporanea è in effetti una strada che permette alla mente e alla visione di essere molto più flessibili ed efficaci. Normalmente l'occhio sinistro è relazionato con l'emisfero destro, e l'occhio destro, normalmente il dominante, con l'emisfero sinistro.

Non solo questo, la visione centralizzata è soprattutto relazionata con l'emisfero sinistro (= comprendere COSA è quello che si vede). La visione periferica è relazionata con l'emisfero destro (sapere DOVE nello spazio è quello che si vede).

Nell'immagine che vi proponiamo i due emisferi intervengono nel modo in cui viene trattata l'informazione. Se l'immagine sembra girare in senso orario probabilmente è il vostro emisfero destro ad essere più attivato. Nel caso contrario è più attivato l'emisfero sinistro.

Alcune persone vedono sempre l'immagine girare in un senso, tuttavia tutti possono, con un po' di esercizio ed alcune prove vederla girare nei due sensi. Generalmente il primo passo è di guardare un po' a lato, in modo da stimolare la visione periferica. In questa maniera è ma facile cambiare (cioè, proiettare) il cambiamento di direzione.